ENG
Goodmorning,
I need to renovate this apartment which is actually made of a wide living, a kitchen, a bathroom, a closet and two bedroom one of which double.
The apartment is very bright, in particular on the south side of the building (the wall that connect the living, kitchen and master bedroom).
The new layout should have three bedrooms and two bathrooms. So the living and kitchen could be placed in a single room.
The apartment should be fit to 4/5 people to live in, so the living area should be designed as to serve the purpose.
Two of the bedroom will be used for children. In them there will be the bed, the closet (as roomy as possible) and the writing desk.
Both the bathrooms should include a toilet, a sink, a bidet and a shower (preferably 120/150cm x 90 cm). I’d like to be elegant and minimal. One of then should also have a washing machine and a dryer.
The only drain that works is the one in the existing bathroom. So either you place the bathrooms close together or you should place a pump (sanitrit) and a ventilation system on the ceiling leading the air toward the bathroom with the drain. In the latter case you should also design a false ceiling to cover it all.
The entrance and the corridor are quite dark at the moment, you’d want to provide a more adequate lighting.
We are considering the complete demolition of the inside walls but we’d like to try and find a more affordable solution (preserving the existent wall as far as possible).
The project will be used in order to sell the house, so I’ll use it before the actual renovation therefore I need it to be well presented and engaging.
The ceiling is 270cm high.
As regard the rendering, I’d prefer to have a 3d floor plan or a croos section from above rather than the render of a single room (see attached examples). This will help me show the client the final project as the designer imagined it.
If you want to provide a single room render, I’d prefer it to be the living area (kitchen and dining space included).
Anyway feel free to choose the way in which to present the project that you prefer.
I’ll replace all the windows, but the new ones will have the same shape and external color of the older. While the interior fixture could be of the color you like.
Thank you
———————-
ITA
Buongiorno.
Devo ristrutturare questo appartamento attualmente composto da un grande soggiorno, due camere da letto di cui una matrimoniale, una cucina, un bagno ed un ripostiglio.
L’appartamento è molto luminoso e solivo, in particolare per il lato sud , ovvero la parete soggiorno, cucina, camera matrimoniale.
La mia necessità è quella di ricavare un appartamento di tre camere da letto e due bagni, pertanto la cucina ed il soggiorno possono essere un unico locale, cercando comunque di mantenere spazi concettualmente ben delineati.
Essendo un appartamento di tre camere, presuppone che possa essere abitato da 4/5 persone e pertanto lo spazio giorno deve essere studiato al fine di contenerle in modo piacevole e vivibile.
Le camere singole per i figli devono contenere oltre al letto, anche un armadio il più capiente possibile e una scrivania per lo studio.
I bagni devono essere entrambi completi di tutti i sanitari e di una doccia grande (circa 120/150×90) pensando a qualcosa di architettonicamente elegante e minimal.
Il secondo bagno, deve prevedere anche la lavatrice e l’asciugatrice (anche in verticale).
Partendo dal presupposto che il solo scarico utilizzabile è quello relativo al bagno esistente, nel caso in cui il secondo bagno venga messo in zone distanti, sarà da prevedere una pompa sanitrit e una areazione forzata con una tubazione a soffitto che va verso il muro esterno del primo bagno, nascondendo il tutto con un controsoffitto.
L’ingresso e il corridoio sono la parte più buia, pertanto si dovrebbe prevedere una illuminazione adeguata e scenografica.
Si valuta la demolizione completa delle pareti interne, ma nel contempo si privilegia una soluzione che coniuga il risparmio ( lasciando il più possibile l’esistente) alla funzionalità e all’eleganza del risultato finale.
Il progetto ha un fine commerciale, ovvero di essere utilizzato per rivendere l’immobile, prima della sua ristrutturazione, pertanto deve essere particolarmente accattivante e scenografico.
L’altezza dei locali interni è di cm 270.
In riferimento al rendering se dovessi decidere per ordine di preferenza credo che opterei per una pianta render dall’alto o meglio ancora per uno spaccato render dell’alto (vedi esempi allegati ) poichè mi permetterebbe di percepire integralmente l’appartamento e la visione di progetto finale del progettista. Viceversa se devo scegliere il render per un singolo locale, direi il soggiorno, poichè in questo caso ingloba sia il soggiorno, sia la zona pranzo sia la cucina, quindi è quello più rappresentativo della casa. Lascio comunque al progettista la scelta della soluzione che preferisce e che ritiene più utile per rappresentare il suo lavoro.
Le finestre vengono tutte sostituite, mantenendo la forma di quelle esistenti e il colore esterno. Viceversa all’interno possono essere di qualsiasi colore .
grazie