PROGETTO
Con le opportune demolizioni e ricostruzioni il progetto prevede la realizzazione di un appartamento con tre camere da letto di cui una matrimoniale, due bagni, un ripostiglio-lavanderia e un soggiorno pranzo con angolo cottura.
Dalla porta di ingresso all'appartamento si accede al disimpegno largo circa m. 1,20 sul quale si affaccia il ripostiglio-lavanderia.
All'interno del ripostiglio, sufficientemente capiente, sono state previste sia la lavabiancheria che l'asciugatrice, in modo da non dover occupare spazio nel secondo bagno.
Dal disimpegno di ingresso si può accedere a due delle tre camere da letto e ad uno dei due bagni.
Le camere sono disimpegnate da un piccolo spazio separato dal resto dell'ingresso da una porta scorrevole a scomparsa del tipo filomuro-filotetto, realizzata con un telaio della Scrigno modello Essential, dimensioni 100x260 o con altezza a filo di controsoffitto. La scelta dell'altezza di questo tipo di porte dipende dalla quota del solaio, delle eventuali travi presenti e dalla quota del controsoffitto che si andrà a realizzare. L'idea è quella di dare la percezione che le porte non ci siano affatto in quanto la loro altezza coincide con l'altezza del controsoffitto in quel punto dell'abitazione.
La parete di fronte la porta di ingresso potrà essere arricchita con una libreria o con scaffalature a piacere della committenza. La necessità è di creare uno sfondo gradevole a chi si accinge ad entrare nell'appartamento.
Procedendo sulla destra dell'ingresso si incontra un armadio a parete che potrà essere utilizzato come guardaroba anche per gli ospiti, la porta di ingresso alla terza camera e quindi l'accesso al soggiorno.
Il soggiorno è organizzato con divano di fronte la parete con TV, tavolo da pranzo e parete cucina.
La parete cucina contiene due basi da 120, una lavastoviglie da 60 ed una base da 40 circa per compensare lo spazio rimasto disponibile. Inoltre sulla destra si trovano la colonna con i due forni (microonde e tradizionale) e la colonna frigo-congelatore. Completano la composizione i pensili e la cappa integrata.
Sia i pensili che le colonne sono integrati nella parete con una fodera in cartongesso che fa percepire gli arredi come incassti a muro privi di sporgenze.
Nella parte del pranzo un mobile sparecchia tavola serve al contenimento delle attrezature utili alla preparazione della tavla come piatti, bicchieri, posate, tivagliato ecc., posizionato in libera istallazione.
Le due camere dei ragazzi hanno dimensioni pari o superiori ai mq 9.
Il bagno con accesso dal disimpegno sarà utilizzato dai figli e dagli ospiti che frequenteranno l'appartamento mentre il bagno in camera con accesso privato sarà utilizzato solamente dai padroni di casa.
Nella camera da letto padronale il guardaroba è realizzato con una piccola ma comoda cabina armadio. Anche in questo caso le due porte che consentono l'accesso al bagno in camera ed alla cabina armadio sono del tipo scorrevole a scomparsa folomuro-filotetto realizzate con telai Scrigno Essential.
Ovviamente si tratta di un progetto di massima che necessiterebbe della verifica sui luoghi sia delle quote reali che della presenza degli scarichi, degli attacchi acqua e gas ecc. ecc.
Per quanto sopra si declina ogni responsabilità relativamente alla reale fattibilità del progetto che si suggerisce di far rivedere e controllare ad un professionista che possa avere accesso ai luoghi.