Il progetto mantiene sostanzialmente invariata la distribuzione degli spazi in pianta in quanto si tratta di un buon impianto spaziale, con spazi funzionali e della giusta dimensione. Questo permette un notevole contenimento dei costi senza per questo rinunciare a una casa di qualità.
Seguendo le indicazioni della committenza le principali modifiche riguardano lo spazio giorno, con l'abbattimento parziale della parete della cucina per la creazione di un open space luminoso e spazioso. In corrispondenza della porzione di parete mantenuta viene inserito un bancone con sgabelli. La verandina mantiene la sua funzione di spazio di servizio (caldaia, contatore) ma, al tempo stesso, può diventare una piccola serra dove coltivare aromi e piante in vaso anche durante l'inverno grazie alla buona esposizione. In soggiorno viene ricavato l'angolo studio come richiesto dalla committenza. Per gli arredi sono stati scelti elementi il più possibile lineari e semplici di Ikea e Maisons su Monde. Gli infissi a taglio termico sono in legno chiaro e il pavimento è in laminato effetto legno anch'esso chiaro in modo da rafforzare la luminosità dell'ambiente.
Nel bagno, arredato con mobili chiari e rivestito in piastrelle blu, viene confermata la presenza della lavatrice, nascosta da una delle pareti che delimitano la doccia. Sopra la lavatrice possono essere montate delle mensole o può essere realizzato un armadio su misura. A scelta della committenza può effettivamente essere inserita in alto una presa di luce/aria che, in questo caso verrebbe nascosta alla vista da una libreria sottostante nel soggiorno.
Nell'insieme vi è una prevalenza di bianco e colori chiari ma anche alcune tinte decise e scure, in modo da ottenere una insieme variegato e allegro ma bilanciato, evitando atmosfere fredde (troppo bianco) o poco rilassanti (troppi colori).
In this project the current plan distribution, a good structure with functional and right size spaces, has been maintained substantially unchanged. This allows a significant cost reduction without quality reduction.
Following the the client indications the main changes concern the living area, with a partial demolition of the kitchen wall to create a light and spacious open space. In correspondence of the kept wall portion a counter with stools is inserted. The porch retains its service space function (boiler, gas counter) but, at the same time, can be used as a small greenhouse where it's possible to cultivate herbs and potted plants during the winter thanks to the good sun exposure. A little studying/working area is obtained in the living room, as required by the client.
Furnishings are simple and linear elements from Ikea and Maisons du Monde.
Windows are made of light wood and the floor is mad of light laminate wood effect, in order to enhance the space brightness.
In the bathroom, decorated with light furniture and covered in blue tiles, it is confirmed in the washing machine presence, hidden behind one of the walls that surround the shower. Above the washing machine shelves or a cabinet can be mounted.
There is a predominance of white and light colors but also some strong and dark colors, in order to obtain a cheerful but balanced space, avoiding cold atmospheres (too white) or not relaxing atmospheres (too many colors).