Description

The project works mainly on the hallway, the living room and the master bedroom, to improve the look of the apartment without an expensive renovation.

Wallpaper will be removed in every room: walls and ceilings will be finished in white paint, with the exception of the two corridors - see layout scheme - whose walls will be light gray.

Existing furniture will be replaced by more contemporary and essential ones, mostly white (with some black, gray and orange exceptions), to make the rooms as light and airy as possible.

Living room furniture arrangement will remain the same; the table can be used as a desk for home office or as a dining table.
The existing sofa and armchair will be replaced by a comfortable modular corner sofa.

As to the rest of the apartment, assuming ( as it seems to be, looking at the photos ) that the kitchen and the bathroom are in good general condition, the project keeps them in their current state, refreshing them with a coat of white paint.
For their better presentation, it’s suggested to take pictures of them in good general lighting conditions, hiding all personal effects.

For the kitchen it’s supposed to replace the existing table and chairs.

Finally, in the single bedroom, to make the room look larger it is recommended to eliminate the armchair, remove the TV, and replace the office swivel chair with a white one.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Il progetto interviene principalmente sull’ingresso, sul soggiorno e sulla camera da letto matrimoniale, al fine di soddisfare la richiesta del cliente di conferire all’appartamento un’immagine più moderna, evitando tuttavia lavori sostanziali.

Si propone di rimuovere la carta da parati in tutti gli ambienti: le pareti e i soffitti saranno finiti a idropittura bianca (ad eccezione dei due disimpegni - si veda schema a pag.1 - i cui muri saranno di un caldo grigio chiaro).

I mobili attuali vengono sostituiti da arredi caratterizzati da un design più contemporaneo ed essenziale; il mobilio e i complementi d’arredo saranno principalmente bianchi (con qualche eccezione di grigio, nero e di arancio) per conferire ai locali un aspetto il più possibile arioso e luminoso.

Nel soggiorno si è preferito mantenere, a grandi linee, la disposizione attuale degli arredi, sia per dare maggiore luminosità alla zona del tavolo (utilizzabile come area di lavoro/studio o per pranzi con ospiti), sia per poter continuare a sfruttare la parete di fondo, attrezzandola con mensole per i libri, pensili e con un mobile contenitore basso su cui appoggiare il televisore; un comodo divano ad angolo prende il posto del divanetto e della poltrona esistenti, offrendo maggiore spazio a sedere nella zona tv-relax.

In merito gli altri ambienti, con l’obiettivo di facilitare la vendita dell’immobile, si ritiene inopportuno prospettare ai potenziali acquirenti l’eventualità di una ristrutturazione, particolarmente onerosa, del bagno e della cucina; ipotizzando (come sembrerebbe emergere dalle fotografie) che tali ambienti siano in discrete condizioni generali, si propone di mantenerli nello stato attuale, eventualmente rinfrescandoli con una mano di bianco.
Per una loro migliore presentazione, si consiglia di pubblicizzarne la vendita attraverso fotografie scattate con una buona illuminazione generale (sia naturale, sia artificiale), nascondendo tutti gli effetti personali.
Per la cucina si ipotizza la sostituzione del tavolo e delle sedie attuali.

Nella camera da letto singola, infine, oltre a valutare un’eventuale tinteggiatura di pareti e soffitto (bianchi), per farla percepire più spaziosa e più ordinata si consiglia di eliminare la poltroncina bassa, di rimuovere il televisore e il relativo sostegno a parete, e di sostituire la sedia girevole da ufficio con un modello di colore chiaro.