La proposta vuole unire la facilità della riproduzione con il design. Si è cercato di rispettare la filosofia di Leroy Merlin leader mondiale nel fai da te.
Ho quindi studiato una configurazione interna degli spazi semplice ma pratica con una disposizione dei vari sanitari, arredi e zona doccia in modo che nessuno prevalga sull’altro ma che invece coesistano creando un ambiente unico che dia senso di continuità.
A questo si aggiunge una ricerca meticolosa, in base alle richieste delle quattro categorie, di materiali di grade effetto ma di facile posa cosi che tutti possano riprodurre con facilità quanto proposto.
Urban
Sanitari e mobile lavandino sospesi per creare un ambiente continuo che non dia l’effetto di limitato. Pavimento in cemento e parete con piastrelle grigio/scure invece per creare grande contrasto con il bianco dei sanitari e del mobile bagno
Tradizione
La tradizione italiana mi ha spinto ad una scelta di maioliche molto colorate per creare uno stacco tra il pavimento in cotto e le pareti decorate con piastrelle effetto terra. La parete decorativa della doccia in roccia in rilievo richiama la tradizione rurale e la natura
Chic
Prendendo spunto dall’eleganza italiana copiata in tutto il mondo ho cercato di riprodurre un bagno classico con le comodità delle innovazioni moderne come la doccia walk-in o il mobile lavandino con forme più smussate. La scelta dei materiali è ricaduta sul marmo evergreen per quanto riguarda l’eleganza-
Le grandi piastrelle sui muri danno slancio alle pareti perimetrali che vengono decorate fino all’soffitto da piastrelle con una fantasia tridimensionale.
Color
Bagno che cerca di rispecchiare i desideri di una clientela più giovane o con la voglia di cambiamento.
Linee dei sanitari e della mobilia molto lineari e semplici con uso di colori freddi e materiali naturali come il legno per il mobile lavandino. Anche qui si è cercato di creare uno spazio unico con sanitari sospesi e mobili sospesi dando aria e profondità.
Proposta personale
Ho cambiato la disposizione interna dando centralità alla zona doccia che fa da spartiacque tra zona lavandino e zona sanitari.
I materiali sono stati studiati su misura per gli spazi e per essere naturali e semplici. Come il mobile lavandino composto da un corpo in carta riciclata pressata e trattata con resine per impermeabilizzarla, come il top in legno. Il lavandino in vetro e il rubinetto a cascata servono a creare quel richiamo alla natura ed ad una cascata con specchio d’acqua molto importante nella progettazione di un bagno.
Per i materiali di pavimento e parete si è scelto un microcemento molto resistente ad urti ed usura nel tempo di color sabbia per il pavimento e di un grigio tenue per le pareti. Per la parete della doccia ho optato per un marmo scuro che richiami il grigio del microcemnto a parete come per creare una fusione tra materiale naturale e materiale creato dall’uomo.
ne di unire la necessità