SOLUZIONE 1.
Si è ridistribuito gli spazi dell’appartamento come richiesto dal cliente in due zone open space: cucina/living e camera/bagno padronale.
Nella zona giorno è stata inserita un’ampia cucina moderna e funzionale, con isola con bancone snack orientato verso la tv. Sulla parete a sinistra dell’entrata principale vi sono 3 moduli alti che accolgono frigorifero e forno, altri mobili base e i pensili continuano poi fino al muro frontale. Sul muro frontale sono stati posizionati solo mobili base senza pensili per lasciare posto alla finestra e alla cappa e per rendere la cucina più leggera. La cucina continua con un mobile tv, più basso ma nelle stesse tonalità e rifiniture della cucina per dare continuità allo spazio. Il divano ospita comodamente 4/5 persone. Dietro al divano, nell’angolo nascosto dalla vista dall’entrata, si è posizionato un piccolo bagnetto per gli ospiti inserendo una porta scorrevole per limitare l’ingombro dell’apertura. Vi è anche spazio per una piccola libreria e una scrivania per creare l’angolo studio richiesto, anch’essa fronte tv.
Nella zona notte è stato creato un bagno con wc, bidet e lavandino; nello stesso ambiente, diviso da una comoda parete ad ante scorrevoli è stato pensato il vano di servizio dove è stato posizionato quanto richiesto dal cliente (lavatrice e asciugatrice, caldaia, addolcitore, scarpiera, sistema di accumulo e inverter per sistema fotovoltaico).
Un doccia ampissima e a vista, ma comunque discretamente nascosta, è stata messa nella nicchia dove prima c’era il bagno, lo scaldasalviette è stato previsto come richiesto su una delle pareti interne.
La stanza ospita un confortevole letto matrimoniale con 2 comodini, un mobile attrezzato con piano di lavoro e vani sottostanti per decoder TV, lettore DVD e sistema audio. Il mobile può comodamente ospitare una TV 55’ perfettamente in asse con il letto e ad una distanza ottimale di circa 3,30 m.
Si consiglia di inserire un armadio a 4 ante su tutta la lunghezza della parete accanto alla doccia, o in alternativa una cabina armadio non walk-in. La cabina walk-in (che prevede lo spazio per entrare e muoversi all’interno) oltre a risultare inutile, toglierebbe un’importante porzione di spazio che suggeriamo invece di adibire a piccolo salottino con un paio di poltroncine e un tavolino per momenti di relax e lettura.
Lungo il corridoio all’entrata della camera è stata inserita un’elegante libreria.
Per quanto riguarda l’ampio terrazzo è stato pensato un pergolato per schermare la zona pranzo da sole e intemperie, che ospita un tavolo di dimensioni generose . Il barbecue completa la zona pranzo. Nella parte più lunga e stretta è stata invece posizionata la zona relax con lettini, doccia e vasca idromassaggio. Per garantire la privacy sono state disposte fioriere piantumate con fusti di media altezza lungo tutto il perimetro del terrazzo.
Visto il gradino di 19 cm tra interno dell’appartamento e terrazzo è sicuramente consigliato prevedere un impianto di riscaldamento a pavimento e la posa di un nuovo pavimento, magari uniforme per interni ed esterni per dare una maggiore continuità ai due ambienti. Per lo stesso motivo, se possibile, suggeriamo di allargare la porta finestra del soggiorno che dà sul terrazzo.
SOLUZIONE 2
Rispetto alla SOLUZIONE 1, questa distribuzione prevede una cucina con una PENISOLA al posto dell’ISOLA. Il VANO DI SERVIZIO è stato ricavato nella zona giorno vicino ad una delle due grandi finestre. Vicino alla cucina, prima di entrare nella zona notte è stato ricavato il WC degli ospiti. Entrando nella zona notte si trova la porta di accesso al bagno e un’ampia cabina a rmadio passante che ci porta alla camera da letto matrimoniale. Abbiamo mantenuto la stessa composizione per letto e comodino e come nella precedente soluzione 1, Il mobile può comodamente ospitare una TV 55’ perfettamente in asse con il letto e ad una distanza ottimale di circa 3,30 m. Sempre come suggerimento abbiamo mantenuto il piccolo salottino con un paio di poltroncine e un tavolino per momenti di relax e lettura. Frontalmente al letto abbiamo previsto un’ampia finestra sulla doccia così da soddisfare la richiesta del cliente.