The proposal creates a space characterized by a cozy modernity.
The request of imagine a place in contrast with the existing realities, characterized by old style interiors, and also the will of differentiate the restaurant experience not only from a culinary point of view, but also from an aesthetic one, led to the choice of a modern language, sober, simple but not banal, at the same time warm, friendly, relaxing.
A soft and elegant place characterized by precise shapes and textured finishes, with warm and elegant colors.
From the outside, the proposal search this modern-cozy relationship with several interventions:
1) Repainting the exterior, using two warm gray colors. This combination gives an elegant touch, ensuring at the same time integration with the historical context.
2) Replace existing windows with new, full-glass aluminum windows, in order to create a strong relationship between interior and exterior.
3) Insert a simple light-box with the name of the restaurant and the menu.
4) Rethink lighting with modern wall-lights.
Internally, the first intervention has the intent to give a regular shape to a space characterized by the twentieth century pillars. The space takes a squared shape through a series of plaster walls, creating various niches for exposure of typical objects, photographs, art works, just like in a small museum.
The local stone wall is the real protagonist of the interior. This almost theatrical element is in fact the background of the room, with three openings: the first with bar/cash area, the second with services and kitchen accesses, the third with a more intimate room. All spaces behind the stone wall have a ceiling lowered to 240 cm, allowing the installation of A/C.
The main room presents a false ceiling at a height of 270 cm, characterized by a series of beams creating the effect of a wooden structure, just like the interior of a boat; a perimetral ceiling light (LED strip) ensures a scenographic lighting effect.
The interior is characterized by the introduction of a modern material, resin, in a softer, warmer version. The use of resin coatings on both vertical and horizontal surfaces keeps a sober and cozy atmosphere, where only furniture stands out.
Proposed furniture introduce an "homely" look: round tables and chairs made of light wood, with a vintage look, and a series of ceramic lighting fixtures, that look like hand-made.
All the proposed products are of excellent quality.
Bathrooms present the same materials, introducing modern, but not minimal, furniture and a vintage touch in the taps.
The proposed project can accommodate 56 seats, although it is recommended to limit the number, in order to ensure the effect of uniqueness and elegance of the experience.
ITALIANO
Il progetto presentato propone uno spazio caratterizzato da un'accogliente modernità.
La richiesta di immaginare un luogo in contrasto con le realtà esistenti nel contesto, caratterizzate da interni "in stile", e anche la volontà di differenziare l'esperienza del ristorante non solo dal punto di vista culinario ma anche estetico, hanno spinto alla scelta di un linguaggio moderno, sobrio, semplice ma non banale, ed al contempo caldo, accogliente, rilassante.
L'idea è quella di un'atmosfera avvolgente, soffusa ed elegante, in grado di caratterizzare l'esperienza del visitatore come qualcosa di speciale nel panorama della ristorazione locale.
Questo connubio è proposto tramite l'accostamento di forme precise con finiture più materiche, dai colori caldi ed eleganti.
Già dall'esterno la proposta cerca questo rapporto moderno-accogliente.
Il suggerimento è quello di intervenire a vari livelli:
1) Procedere con una riverniciatura degli esterni, utilizzando due colori di un una paletta di grigi caldi, quali il tortora più chiaro e più scuro. Questo accostamento dona al prospetto maggiore eleganza, mantenendosi però sobrio e garantendo l'integrazione con il contesto storico.
2) Sostituire i serramenti esistenti, datati e forse poco "invitanti", con nuovi serramenti in alluminio verniciato a vetro pieno, in modo da aumentare il rapporto interno-esterno ed accogliere fin dalla strada il cliente, invogliandolo ad entrare nel locale.
3) Inserire un semplice light-box con il nome del ristorante ed il menu. Di giorno potrebbe sembrare una normale insegna, ma di notte la retro-illuminazione lo renderebbe un punto di richiamo immediato.
4) Ripensare l'illuminazione con corpi moderni a parete.
Internamente, il primo intervento proposto ha l'intento di dare una forma regolare ad uno spazio caratterizzato dai pilastri perimetrali della struttura novecentesca non particolarmente piacevoli dal punto di vista estetico. Tramite una serie di contro-pareti in cartongesso, lo spazio viene infatti ricondotto ad un quadrato, creando varie nicchie dove poter esporre oggetti tipici, fotografie, opere d'arte, come in un piccolo museo.
Il vero protagonista dell'interno, però, è la "quinta" rivestita in pietra forte. Questo elemento, scenografico e quasi teatrale, diventa lo sfondo della sala, introducendo tre aperture distinte: la prima contenente il bar/cassa, la seconda l'accesso ai servizi ed alla cucina, la terza una saletta dall'atmosfera più intima e raccolta. Tutti gli spazi dietro la quinta hanno un controsoffitto ribassato a 240 cm che permette l'introduzione delle mandate e delle riprese dell'impianto ad aria.
La sala principale, invece, presenta un controsoffito a quota 270 cm caratterizzato da una serie di travi in cartongesso che vanno a reinterpretare l'effetto di una struttura in legno, quasi come si fosse all'interno della stiva di una vecchia nave; una gola perimetrale di luce (strip led) garantisce un effetto di illuminazione scenografico.
Da un punto di vista dei materiali, l'interno si caratterizza con l'introduzione di un materiale moderno, la resina, ma in una versione più calda, più morbida, dai colori confortevoli su una paletta che varia dal grigio-beige al tortora. L'utilizzo della resina sui rivestimenti verticali ed orizzontali permette di mantenere un aspetto sobrio e un'atmosfera accogliente, soffusa, dove sono gli arredi a spiccare.
Gli arredi proposti introducono un aspetto volutamente più "domestico", con tavoli rotondi e sedie dalla struttura in legno chiaro e dal look vintage, e una serie di corpi illuminanti a sospensione in ceramica, eleganti ma dall'aspetto artigianale.
Tutti i prodotti proposti sono volutamente di ottima qualità e da catalogo, mentre la zona bar/cassa ed un comodo armadio/stock nel disimpegno sarebbero da realizzare su misura.
Anche i servizi presentano gli stessi rivestimenti a pavimento e pareti (di facile manutenzione ed idonei a spazi di ristorazione e bagni), con l'introduzione di sanitari moderni ma non minimali, con un tocco vintage nelle rubinetterie.
Concludendo, il progetto proposto può ospitare in totale fino a 56 coperti, anche se viste la caratteristiche della richiesta e dello spazio presentato si consiglia di contenere il numero per garantire l'effetto di unicità ed eleganza dell'esperienza.