Description

L'impianto planimetrico di questa residenza ha la caratteristica di svilupparsi su un asse longitudinale con unico affaccio su spazio pubblico . Ciò impone il posizionamento della zona giorno sul fronte strada e quello della zona notte sul retro .
Entrando si trova un elemento di arredo che disimpegna la zona notte, e che viene sfruttato come guardaroba sul fronte ingresso e come libreria sul fronte del disimpegno della zona notte, tra i due fronti trova collocazione una zona ripostiglio che sfrutta sui fronti interni gli stessi elementi .
Tra la zona living e la cucina-pranzo un elemento a ponte permette allo stesso tempo di suddividere le aree lasciando però una grande permeabilità visiva e luminosa, essendo la finestra principale posizionata nella cucina . Grande attenzione si è posta affinché nella zona cucina-pranzo la zona di lavoro e preparazione dei cibi e la zona della lavanderia risultassero posizionate in modo da non interferire sulle altre attività .
La camera dei ragazzi ha poi necessitato di una soluzione particolare poichè si rendeva necessario avere due stanze distinte con una unica finestra : è stato così studiato un elemento separatore in cui è inglobata una grande superficie vetrata scorrevole che garantisce illuminazione ed aerazione anche alla stanza in cui non ricade la finestra .