Il concept proposto ha come driver principale la questione della luminosità.
In tal senso ho scelto di organizzare la zona giorno della casa come un grande open-space che è dotato di una finestra dal lato del salone ma che prende la luce anche da una vetrata che lo divide dallo studio in corrispondenza della cucina.
La gran parte delle partizioni murarie di progetto coincidono con quelle della preesistenza e il bagno principale coincide è localizzato nella stesso spazio che già esiste in modo da contenere i costi costruzione.
Tutti gli arredi proposti sono marchio IKEA in modo da restare nei limiti del budget e di avere una certa flessibilità per quanto riguarda le misure degli spazi . La spesa totale degli arredi proposti si aggira attorno ai 5000 / 6000 euro .
Agli arredi ikea si affiancano due arredi su misura :
- Un mobile angolare in legno chiaro per il bagno che si adatta all’angolo acuto tra doccia e setto inclinato
- Un tavolo/penisola per la cucina che all’occorrenza può essere allungato in modo da aggiungere 3 ulteriori postazioni.
Nella zona notte sono localizzate due camere da letto ciascuna dotata di cabina armadio ( la seconda camera ha una cabina più piccola) e due bagni ( quello principale dotato di apertura diretta e quello secondario fornito di aspirazione meccanica e colonna lavanderia).
I colori e le tonalità di legno utilizzati sono chiari ai fini dell’ottimizzazione dell’apporto di luce indiretta all’interno dello spazio.