In questo progetto abbiamo cercato di rispondere a tutte le richieste dei clienti.
L'ingresso si presenta come un elemento filtrante in cui è posta una consolle, un oggetto funzionale (molto comodo per appoggiare oggetti, chiavi, etc.) e di forte impatto. La parete in cui si colloca la consolle l'abbiamo pensata decorata con pattern a strisce, realizzato tramite normale tinteggiatura (poca spesa, molta resa). L'ingresso potrebbe anche essere ribassato tramite un controsoffitto in cui incassare dei faretti, in modo da dare maggior importanza alla zona giorno che rimane invece a 270 cm di altezza.
Come abbiamo potuto notare, e come anche è stato evidenziato da Claudia e Matteo, la casa ha poche aperture, e in particolare la cucina è priva di illuminazione naturale, se non grazie alla grande finestra del soggiorno. Per questo motivo è stato scelto come colore predominante della cucina il bianco, per dare più luminosità a un ambiente privo di aperture verso l’esterno. La cucina è impreziosita dall'elemento in legno del tavolo, che può essere pensato anche allungabile tramite prolunga che può essere alloggiata nell'armadio/cappottiera (posta all’ingresso della zona notte) e utilizzata all'occorrenza.
La cucina è composta da una penisola con i fuochi, abbracciata dal tavolo in rovere naturale, e dalla retrostante parete attrezzata dove troviamo la zona lavaggio, frigorifero con freezer, colonne ad uso dispensa, etc. La scelta di “agganciare" il tavolo alla penisola rende il tutto molto accogliente, conviviale e in continuità, oltre ad essere piacevole l’idea di poter cucinare e al contempo parlare con i propri ospiti/familiari.
La zona living è ben distribuita con un ampio divano angolare, una comoda poltrona e un pouf che può essere spostato, per esigenza di spazio, sotto al tavolino ed utilizzato come seduta. Di fronte al divano è posizionato il mobile tv, stile anni 50. Infine, nella zona giorno, è stato studiato e ricavato lo studio al quale si accede dalle cucina attraverso il filtro zona lavanderia: è volutamente raccolto rispetto all'intero appartamento ed è dotato di accesso indipendente. Vogliamo sottolineare che la zona lavanderia non si percepisce come tale in quanto è posta in un disimpegno ed è completamente nascosta da armadiature utili per prodotti, scope, cesto biancheria ed elettrodomestici.
La camera padronale è una vera e propria suite, dotata di cabina armadio molto ampia con due accessi e di un importante ed ampio bagno in camera con vasca freestanding che rende l’ingresso al bagno molto scenografico: sopra la vasca è stata pensata una bella lampada a sospensione in ottone. Il bagno inoltre è completo di un'ampia doccia, doppi lavabi (utili soprattutto la mattina, quando si esce contemporaneamente) e un vano scarpiera ricavato tra il pilastro e il nuovo tramezzo.
Il secondo bagno, cieco, è piccolo ma funzionale e completo di tutto.
La camera degli ospiti/figli è stata mantenuta nella stessa sede della stanza esistente: è dotata di letto singolo, armadiature da 200 cm e una scrivania.
Per quanto riguarda le pavimentazioni, dati gli input dei clienti, abbiamo pensato di posare in tutta la zona giorno e notte parquet in rovere naturale, quindi chiaro, sia per garantire sempre luminosità alla casa sia perché a nostro avviso ben si sposa con gli stili richiesti. Nei bagni invece sono state pensate delle pavimentazioni in gres, entrambe panna e nere e dai motivi geometrici: nel bagno padronale, data anche l’ampia dimensione dello stesso, sono state proposte delle piastrelle esagonali (molto attuali) di grandi dimensioni (60 cm) con motivi geometrici a righe e con il cuore centrale tinta unita (nero). Nel secondo bagno invece una pavimentazione in gres più piccola (piastrelle quadrate 15X15 cm), sempre panna e nero e con motivi geometrici dalle linee fluide. Queste scelte sono state dettate dalla volontà di riproporre il mood anni ‘50/vintage in chiave moderna, concetti attualissimi dell’interior design contemporaneo.
Vorremmo infine sottolineare che non sono stati demoliti interamente tutti i tramezzi esistenti ma solo alcuni: nello specifico le demolizioni hanno interessato la zona giorno in modo da creare un'ampia zona living.
Tale scelta permetterà un abbattimento dei costi di costruzione notevole, che potrà essere investito nei sanitari piuttosto che nell'arredo o una carta da parati nella parete frontale dell'ingresso.
Le nuove costruzioni sono state mirate per aggiungere alla casa tutti i comfort richiesti e necessari.