Description

A NEW DRESS FOR A OLD LADY
Project takes advised of client and specifications of Turin's buiding code.
In particular, the building code provided that flats with a area bigger than 70,00 sqm must have a double exposition.
For this reasons and also because this is a historical building, where noble flats are on the front of the house, we have designed two big flats on the front. One of these has a double entrance in a room that can be dedicated to: guest room, studio, or for a son.
On the other wings, we refer to district's nature. It's is near Universities, and full of cool pub and restaurants. Its inhabitants are students and yuppies.
So, preferred typology was two-room apartment with a big living room, and two small flats. These are the most requested flats.
For respect the correlation between rooms' areas and windows, we creates: bathroom, walk-in closed, laundry. These rooms are functional to everyday's life.

UN NUOVO VESTITO PER UNA VECCHIA SIGNORA
La progettazione ha seguito le linee guida fornite dal cliente e le specifiche per Regolamento edilizio del Comune di Torino.
In particolare i tagli piu' grandi di appartamenti sono stati realizzati sul fronte, dato che l'articolo 36 prevede che gli appartamenti con superficie superiore a mq. 70,00, devono godere di doppia aria.
Questo anche in accordo con la tipologia storica dell'edificio, ove gli alloggi signorili davano su fronte strada, ha portato a sviluppare due ampi appartamenti sul fronte. In uno di essi si è lasciata la possibilità di doppio ingresso, uno dei quali dedicato a una camera studio utilizzabile come camera ospiti /studio / o camera semindipendente per i figli piu' grandi.
Viceversa nelle altre ali si è privilegiato il carattere del quartiere, vicino a università e locali alla moda, è popolato da studenti e da giovani professionisti. Questo ha portato a privilegiare bilocali con un ampia zona giorno, come tipologia prevalente, oltre a due tagli piu' piccoli, essendo i piu' redditizi e richiesti.
Per rispettare le prescrizioni delle superfici aeroilluminanti si sono creati: bagni, cabine armadi, lavanderie e spazi funzionali alla vita quotidiana, per ridurre le superfici e rendere gradevole l'abitare.