Description

La proposta presentata si sviluppa in tre ipotesi planimetriche che cercano di soddisfare le necessità presentate.
Alcune indicazioni fornite, come la posizione del bagno e il desiderio di mantenere le due camere da letto così come sono attualmente, sono state prese in considerazione ed assorbite nello sviluppo dei progetti, mentre è stata messa da parte l'ipotesi di una cucina ad isola "originale" completamente aperta sulla zona giorno, valutando che, per funzionare bene, questa configurazione andrebbe ad occupare molto spazio a discapito degli altri ambienti del soggiorno.
Così in tutte le ipotesi, sebbene la zona giorno sia sempre configurata come open-space, la cucina (comoda e ben attrezzata) risulta sempre ben disimpegnata e parzialmente occultata o occultabile (per configurazione - vedi ipotesi 2 e 3 - o attraverso pannelli scorrevoli -vedi ipotesi 1 e 2- ).
IPOTESI 1/IPOTESI 2
Tanto nella prima che nella seconda ipotesi la configurazione delle camere da letto rimane quella attuale. Le proposte, dunque, differiscono tra di loro per l'organizzazione della zona giorno e la collocazione del bagno.
La prima ipotesi cerca di seguire quanto più fedelmente possibile le indicazioni date (sistema pertanto il bagno in prossimità delle camere da letto ed organizza nella piccola stanzetta adiacente al balcone la parte sporca della cucina), mentra la seconda si discosta leggermente da queste.
IPOTESI 3
Questa ipotesi è forse la più onerosa dal punto di vista delle opere di demolizione (sebbene queste opere, all'interno di una ristrutturazione generale, incidano sempre in parte minima sui costi totali). La proposta infatti altera anche l'organizzazione delle due camere da letto, guadagnando maggior spazio per la zona giorno.
Altre spiegazioni in merito alle scelte progettuali e all'organizzazione degli spazi si trovano sulle schede.