Il progetto di seguito esposto propone una distribuzione spaziale di facile fruibilità, con ambienti confortevoli e luminosi. Le richieste dalla committenza si avvicinano molto alla nostra visione di Casa nel piu ampio senso del termine: un ambiente fresco, pulito, semplice ma ottimizzato, in cui la luce naturale assume un'imprtanza fondamentale
La proposta distriutiva prevede una netta divisione della zona gionro dalla zona notte.
La soluzione permette la creazione di una ampia e luminosa zona giorno, esposta a ovest, comprensiva di cucina, zona dining, e salotto.
La zona notte, formata dalle due camere per i ragazzi, e la camera padronale è cosi affacciata ad Est - Sud Est.
L’ingresso si affaccia sull’ampia e vasta zona giorno. La vista dall’ingresso spazia fino alla cucina, con una prospettiva che arriva oltre i 10 metri di distanza. Dietro la porta si dispone un pratico armadio per scarpe e cappotti.
Il bagno per gli ospiti è molto vicino all’ingresso, ma ben nascosto e con molta privacy. Vi si accede tramite un ampio disimpegno che permette l’inserimento di armadiature e ripiani. Questa disposizione permette di sfruttare la posizione degli impianti esistenti del bagno. Oltrepassando il disimpegno si raggiunge la veranda, che ospita una pratica lavanderia.
La cucina risulta molto luminosa grazie all’esposizione a sud/ovest. I 12 metri quadrati permettono la progettazione di un’ampia cucina ad angolo, con al centro una pratica isola da sfruttare per le colazioni, o come piano di lavoro. Volendo, si possono prevedere delle pareti scorrevoli/impacchettabili per dividere la cucina dalla sala e bloccare gli odori. La sala è davvero molto ampia, circa 30 metri quadrati. In prossimità della cucina si dispone un grande tavololo per pranzi e cene. Il divano si rivolge alla parete sulla quale si può innestare il mobile per la tv. La diposizione degli spazi permette di accedere agevolmente al balcone sia dalla cucina sia dalla sala.
Alla zona notte dei ragazzi si accede superando la parete attrezzata a libreria che divide la sala dalla prima camera singola.
Si entra in un disimpegno che insiste sulle due camere e sul bagno dei ragazzi.
Le camere singole risultano funzionali e molto luminose. Il bagno è posizionato in prossimità degli scarichi esistenti, a circa 1m di distanza, e così permette di limitare notevolmente i costi per la predisposizione dei nuovi allacciamenti e scarichi. La camera matrimoniale ha un ingresso indipendente sul fondo dell’appartamento. La disposizione genera privasi e blocca la vista del letto dalla zona giorno. Il bagno padronale è spazioso e prevede una doccia walk in. La parete che divide bagno e cucina ottimizza la disposizione degli impianti.
Questa soluzione permette di ottimizzare gli spazi e sfruttare le due esposizioni Est e Ovest, sfruttando la luce delle varie ore del giorno negli ambienti opportuni.