Description

Il progetto prevede la demolizione delle pareti da Lei indicate in modo da creare un ambiente il più ampio possibile e quindi in grado di rispondere alle richieste e alle esigenze descritte.
Ho realizzato due proposte di progetto che, come descritto nella tavola delle demolizioni e costruzioni, si differenziano dal punto di vista architettonico per la lunghezza di uno dei gradini previsti nella fase di progettazione dei dislivelli presenti all’interno dell’ambiente.
Questo aspetto, insieme al progetto della cucina, ha determinato due differenti layout del soggiorno. Nella prima proposta, infatti, la cucina “invade” maggiormente lo spazio dedicato alla zona living portando così alla scelta di un divano angolare affiancato a due pouf che possono essere utilizzati sia come poggiapiedi sia come ulteriori sedute di conversazione; nel secondo layout, invece, la cucina, risultando più contenuta, permette di prevedere un divano panoramico di dimensioni maggiori, sempre garantendo percorsi comodi e fluidi.
In merito alla cucina, ho proposto due differenti soluzioni: la prima prevede sia la colonna forni sia la colonna frigorifero, una cappa da piano a scomparsa integrata nel mobile base ed un tavolo in continuità alla cucina ma con il piano più basso che prevede quindi l’utilizzo di sedie; nella seconda proposta il piano cottura è stato posizionato in un punto dove è possibile montare dei pensili e quindi una cappa “tradizionale”, la colonna frigorifero è stata inserita nella nicchia mentre il forno al di sotto del piano cottura ed infine il tavolo è stato sostituito da un bancone il cui piano è in continuità con quello della cucina prevedendo così l’utilizzo di sgabelli.
In entrambi i layout ho previsto un secondo piccolo soggiorno nella zona della veranda, pensato come un angolo dove potersi rilassare e magari bere un caffè o leggere un buon libro; in entrambi ho inserito una libreria che, nel primo caso è parte integrante della cucina portando i vari ambienti ad integrarsi con continuità, mentre nel secondo caso è stata posizionata lungo la parete al di sotto della finestra.
In generale, nella tavola degli arredi ho accostato le immagini dei prodotti selezionati (sia arredi sia lampade) contestualizzandole e definendo gli ambienti che compongono lo spazio; in questo modo sarà per Lei più intuitivo comprendere il progetto bidimensionale ed immaginare il risultato che potrebbe ottenere.
Oltre alle immagini degli arredi ho inserito in questa tavola una palette di colori, un elemento che rappresenta il filo conduttore e definisce, insieme al design selezionato, lo stile del progetto. Per ogni layout sviluppato ho assegnato una diversa gamma cromatica; queste hanno però due aspetti in comune: il primo riguarda una base dalle tonalità chiare e neutre che conferisce allo spazio luminosità ed equilibrio, il secondo vede invece come protagonista il verde, dal momento che si tratta di un colore che ha scritto di apprezzare in particolar modo. Nel primo layout, a queste tonalità sono stati accostati toni caldi e intensi, che creano un ambiente ricercato e senza tempo, mentre la seconda proposta di progetto è caratterizzata da colori freddi e brillanti, che donano all’ambiente freschezza e comfort.

Ingresso Cucina Living

residential

Milan, Metropolitan City of Milan, Italy