Description

In risposta alla sua domanda vengono qui presentate tre proposte simili, ognuna delle quali tiene conto dei vincoli da rispettare e delle esigenze poste (nelle tavole con i disegni le tabelle riportano le superfici utili per le verifiche normative, le superfici dei singoli ambienti e la superficie aereo-illuminante assicurata per ogni singolo ambiente per il quale è richiesta - >1/8 A).
CARATTERISTICHE GENERALI
I tre edifici progettati sono molto vicini per carattere e differiscono di poco nella distribuzione e nell'organizzazione interna degli ambienti: rappresentano tre varianti derivanti da un'unica impostazione.
Sono caratterizzati da una copertura a falda (realizzabile con una struttura tanto di calcestruzzo quanto di legno) ammantata, come gli altri edifici del contesto, da coppi in laterizio. L'inclinazione della falda è valutata rispondendo alle esigenze poste dal materiale di rivestimento e risulta essere pertanto pari a circa 23° (= 40%), come quella del progetto precedente.
Per rendere il volume dell'edificio più compatto e regolare viene evitato lo sporto della copertura e contenuta la gronda all'interno del perimetro murario. Per tale motivo viene suggerito un rivestimento in pietra (una pietra locale – la pietra di Berbenno – o se si preferisce una calcarea -certamente più chiara), che non necessita di protezioni (diversamente dall'intonaco) ed è più duraturo nel tempo agli effetti degli agenti atmosferici.
Per contenere i consumi energetici e garantire il comfort termico si consiglia inoltre l'impiego della tecnologia del “tetto ventilato” ed un isolamento a cappotto (la stratificazione delle murature perimetrali, dall'interno all'esterno, prevede intonaco sp. 1,5 cm - muratura portante armata sp. 30 cm – isolante termico sp. 12 cm – rivestimento in pietra – sp. 8 cm circa).
ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI
Per quanto riguarda l'organizzazione degli spazi della casa, in tutte e tre le ipotesi ricorrono alcune scelte:
- Entrando in casa si è sempre accolti da un atrio abbastanza ampio e ben organizzato (in tutte le ipotesi sono previsti armadi per i cappotti). Dall'atrio è facile orientarsi per fruire gli altri spazi della casa: è sempre possibile percepire le scale che salgono al primo piano oppure scendono al seminterrato, nonché il soggiorno.
- La zona giorno, posta al piano terra, è organizzata come un open space: cucina, pranzo e soggiorno sono direttamente comunicanti (sebbene, all'occasione, la cucina sia Isolabile dagli altri ambienti attraverso pannelli scorrevoli).
All'interno di questo spazio unitario vengono stabilite gerarchie e condizioni che caratterizzano i singoli ambienti. La doppia altezza ad esempio denota il soggiorno, che diviene lo spazio centrale e principale della casa.
- Si cerca sempre di stabilire una relazione visiva tra i vari ambienti della casa, nonché tra questi e lo spazio esterno. Lo stesso vano scala e gli spazi di distribuzione vengono qualificati attraverso bucature che traguardano gli ambienti interni e le mura domestiche.
- La veranda, nonostante lo sviluppo in pianta contenuto (circa 14 mq) ha sempre una profondità adeguata per permettere lo svolgimento di attività di soggiorno all'aperto.
RIFINITURE
Per le rifiniture si consigliano:
- per le pavimentazioni, un getto di calcestruzzo (al quale gli inerti possono conferire una colorazione più o meno chiara) oppure un parquet industriale in rovere (più resistente ed economico di un parquet normale). Anche la combinazione delle due finiture è ovviamente possibile, in caso preferendo il getto per il piano terra ed il parquet per il primo piano.
- per le pareti, una tinta bianca che conferisca luminosità agli ambienti.


Home Sweet Home!

residential

Bulciago, Province Of Lecco, Italy