Gentile cliente,
per venire incontro alle sue esigenze ho formulato 5 diverse ipotesi di distribuzione interna, variando alcuni elementi tra cui il numero e l’ampiezza delle camere da letto, la collocazione dei bagni e la disposizione dell’arredo nella zona giorno.
Per tutte le soluzioni proposte sono stati rispettati i requisiti minimi di superficie richiesti dalla normativa vigente: 14 m2 per le camere da letto matrimoniali e doppie, 9 m2 per le camere da letto singole, 3.5 m2 per il bagno principale, 2 m2 per il bagno accessorio. Inoltre, per ciascuna soluzione sono state previste le superfici vetrate necessarie a garantire i requisiti minimi di illuminazione e ventilazione naturale dei locali interni (1/8 della superficie di pavimento del locale), così come riportato nelle tavole R1-R5. I bagni in particolare sono stati collocati in prossimità dei due punti di scarico preesistenti, tuttavia in alcuni casi si è ritenuto utile aggiungere un terzo bagno più piccolo con doccia e lavandino in prossimità dell’ingresso (sostituibili in caso di necessità con wc e lavandino o doccia e wc). In generale le soluzioni proposte prevedono almeno un bagno dotato di vasca ed uno di doccia (oltre al bagno in stanza per la camera da letto), così come richiesto dal committente, inoltre in tutti i casi in cui la distribuzione ha previsto un bagno cieco è stato incluso almeno un secondo bagno dotato di aerazione naturale.
La distribuzione interna dei locali è stata effettuata sia sulla base delle richieste del cliente sia in funzione dell’esposizione solare: a nord i bagni e i locali accessori come l’ufficio, a sud e ad ovest la zona giorno, da cui è possibile accedere all’ampio balcone da 21 m2.
Per quanto riguarda gli arredi si è optato ove possibile per soluzioni salvaspazio al fine di garantire una maggiore libertà di movimento all’interno dei locali, in particolare per le camere da letto e per l’angolo lavanderia, posizionato all’interno di sistemi a raso parete e per il quale si prevede l’inserimento di una o due lavatrici slim profonde 45 cm. La scelta di collocare la lavanderia nei pressi della zona giorno consente inoltre di raggiungere comodamente l’ampio balcone esposto a sud il quale si presta facilmente all’asciugatura dei panni.
Entrando nello specifico delle diverse soluzioni proposte è possibile notare come la soluzione A1 differisca dall’ipotesi A2 principalmente rispetto alla distribuzione nella zona giorno, mentre i bagni e le camere da letto restano sostanzialmente invariati.
Rispetto alle soluzioni A1 e A2, le ipotesi B1 e B2 includono camere da letto più ampie a fronte di una zona giorno con metratura simile, tuttavia se la soluzione B1 propone la tipologia open space, l’ipotesi B2 prevede una separazione tra salotto e cucina mediante una partizione avente due portali laterali con anta scorrevole, così da consentire una divisione più netta tra funzioni. Ulteriori differenze sono riscontrabili nella disposizione dei bagni; infatti, oltre al bagno in camera presente in entrambe le soluzioni B, l’ipotesi B2 comprende due ampie sale da bagno (una con vasca, una con doccia), mentre la soluzione B1 include un bagno ampio con vasca ed un bagno piccolo con solo doccia e lavandino in prossimità dell’ingresso. Inoltre, a differenza dell’ipotesi B1, la soluzione B2 non prevede l’ambiente ufficio/studio, che tuttavia sarebbe possibile collocare in sostituzione di una delle 3 camere singole presenti.
La soluzione C propone una distribuzione simile a quella dell’ipotesi B1 tuttavia rispetto alle altre soluzioni presenta una diversa disposizione degli arredi nella zona giorno che consente di ricavare nei pressi del salotto un piccolo angolo ufficio con luce naturale proveniente da ovest.
A corredo degli schemi di distribuzione in pianta, le tavole T1 e T2 riportano alcuni esempi di arredo ipotizzati sulla base delle soluzioni A1 e A2 per le quali è stato previsto un maggiore uso di arredi salvaspazio; di seguito sono riportate le singole descrizioni degli arredi con i rispettivi link per il copia-incolla:
01. RCT153, armadio a ponte per camera singola
link: https://pensarecasa.it/modelli/rct153-2
02. IKEA, LINEA PAX, moduli componibili per armadio a ponte
link 1: https://www.armadio.it/armadi/armadi-a-ponte/armadio-a-ponte-ikea-come-realizzarlo.asp
link 2: https://www.ikea.com/it/it/cat/pax-guardaroba-componibile-19086/
03. HOMEPLANEUR, cameretta Birba con divano letto trasformabile Loveable
link 1: https://jakevintage.com/vista/letto-divano-bambini-18
link 2: https://jakevintage.com/vista/cameretta-a-ponte-divano-letto-matrimoniale-51
04. LG, Lavatrice Slim F2J6WN0W 6 Kg Classe A+++ Centrifuga 1200 giri
link: https://www.eprice.it/lavatrici-LG/d-10599411?shopid=0&meta=GoogleShopping_campaignid=1695805128_merchantid=7093849_productid=10599411&gclid=Cj0KCQjwoaz3BRDnARIsAF1RfLewu-S5HbuIpgghjINKwCd5MiYMIW2X6EiF5G4ngK9Ygpt0M82iy-waAm-nEALw_wcB
05. CLEVER, armadio a ponte per camera matrimoniale
link: https://www.clever.it/it/armadio-ponte-matrimoniale-ghost-ponte.html
06. ZENZERO SHOP, letto singolo per armadio a ponte
link: https://www.zenzeroshop.it/letto-per-armadio-ponte-90-x-200-colore-bianco.html?utm_source=homelook&utm_medium=cpc&utm_campaign=homeloook&utm_term=hmlk_id:e3666d98-3f8b-4c36-ad20-e0685ae68269
Infine, se lo ritenesse opportuno, mi rendo volentieri disponibile per eventuali modifiche o diverse combinazioni tra le soluzioni proposte.