Il progetto pone come obbiettivo due temi principali:
- il primo è la riduzione al minimo degli spazi interstiziali con il fine di ottimizzare l'intera metratura disponibile per i locali della casa
- il secondo è quello di garantire una netta distinzione tra la zona giorno e la zona notte.
L'ingresso del nuovo appartamento conduce in uno spazio delineato in modo preciso, la finestra accogliendo il visitatore offre una prospettiva verso l'esterno e si trasforma in una sorta di quinta teatrale che anticipa l'accesso alla zona giorno.
Il living è un ampio e contemporaneo locale open-space. La cucina, delimitata da una controsoffittatura, è distinta da un'isola che offre una zona mini-bar per una pausa più casual, il pilastro integrato con l'arredo diventa un elemento architettonico che caratterizza lo spazio. Il tavolo da pranzo trova posto vicino all'ampia finestra a nastro che si prospetta lungo il balcone mentre la zona tv garantisce allo stesso tempo un adeguato spazio relax e un accogliente luogo di conversazione.
Nella zona notte la camera matrimoniale ha un accesso privato al bagno e al balcone. Sul lato opposto si sviluppano ulteriori due camere, rispettivamente una stanza doppia ed una singola. Quest'ultima all'occorrenza può essere adibita a studiolo grazie alla favorevole esposizione solare.