Il progetto è stato sviluppando secondo due varianti, di cui solo la prima viene rappresentata nella tavola, mentre entrambi sono presenti nel disegno .dwg vettoriale.
Non sapendo infatti se il setto murario al centro della zona giorno sia attualmente presente o sia stato abbattuto, le due ipotesi prevedono nel primo caso che venga mantenuto, mentre nel secondo che non sia presente. La differenza comporta un'articolazione diversa della zona giorno del primo appartamento, l'interno "4.A", che in un caso avrà una cucina centrale e semichiusa e nel secondo invece sarà disposta a parete lasciando la zona giorno completamente libera.
In entrambi i casi il progetto reinterpreta in chiave moderna lo spazio, utilizzando cornici nei controsoffitti per l'incasso di luci e faretti, e nicchie a muro per la delimitazione degli spazi perimetrali e per l'inserimento di armadi e scaffalature.
L'ingresso agli appartamenti viene ottenuto attraverso la creazione di uno spazio di entrata comune ad entrambi che verrà reso accogliente da un attento studio dei colori e dell'illuminazione.
L'appartamento 4.A, a destra rispetto all'entrata principale, occupa una superficie di quasi 65 mq ed è pensato per una famiglia di 3-4 persone, con spazi di ampio respiro disposti in maniera "classica" e una grande terrazza. Il centro della casa è rappresentato dalla cucina, aperta su un lato e vetrata a vista verso il corridoio, per permettere, attraverso l'inserimento di un dettaglio contemporaneo, una maggiore illuminazione dello spazio interno.
L'appartamento 4.B, di 46 mq, è invece adatto ad una giovane coppia o un solo inquilino. La zona giorno viene nettamente separata dalla zona notte attraverso il disimpegno all'entrata. La cucina è a vista, aperta sulla sala pranzo, la quale potrà essere arredata tramite una seduta ad angolo vicino al tavolo, o in alternativa un piccolo divano per ottenere un'area relax; il terrazzo potrà durante il periodo estivo essere utilizzato come prolungamento dello spazio interno, dotandolo dell'arredo adeguato.
La camera da letto viene resa particolare dal camino esistente, che sarà restaurato e incorniciato da una serie di scaffali e nicchie a parete, e rappresenterà l'elemento distintivo della stanza.
L'utilizzo delle nicchie a muro e di alcuni elementi di arredo a misura permette la realizzazione di uno spazio fresco e flessibile, ma al contempo ricercato.