Description

Dopo un’attenta analisi del brief di progetto e uno studio su quelli che possono essere gli interventi ammessi in ragione dei costi e dei benefici, sono state sviluppate tre proposte di seguito identificate in pianta. In tutte le soluzioni l’appartamento bilocale, più piccolo, viene sviluppato in maniera indipendente dal resto dell’abitazione andando ad adottare anche un maggiore spessore dei muri posti a confine dove inserire un isolante acustico in lana di roccia.
La soluzione A si presenta con un ingresso, un’ampia area living con divano e zona pranzo; la cucina che grazie a due porte scorrevoli simmetriche a tutta altezza dialoga facilmente con il resto dell’ambiente e allo stesso tempo può essere separata dal living, ed è composta da uno sviluppo ad elle con isola dove prendono posto i fuochi, un secondo lavello di servizio e un’area snack / colazione; infine il bagno giorno con lavanderia viene trattato con uno stile moderno abbinato al contemporaneo. Per quanto riguarda la zona notte qui prendono posto la camera padronale con balcone e un luminoso bagno privato; lo studio con seconda funzione di camera per gli ospiti; e infine la seconda camera con bagno privato. Per quanto riguarda l’appartamento bilocale questo è stato studiato nel dettaglio in modo da ottimizzare al massimo gli spazi andando a creare una camera con letto alla francese e un secondo divano / letto nell’area giorno comunque separata dalla cucina; completano l’appartamento il bagno, il balcone a servizio dell’area giorno e una comoda area lettura / studio posta all’ingresso dell’appartamento.
La soluzione B si differenza dalla prima in quanto l’appartamento principale presenta un’importante area appenderia nella zona ingresso con retrostante area lettura / studio e uno sviluppo simile ma differente per l’area living con cucina. Mentre per quanto riguarda la zona notte qui il bagno a servizio della camera padronale prende spazio a confine tra la camera e lo studio; inoltre la seconda camera non dispone più di bagno privato dato che quest’ultimo è a servizio della seconda camera ma anche dello studio / camera ospiti.
La soluzione C si differenzia dalla prima in quanto l’appartamento bilocale si sviluppa leggermente di più in termini di dimensioni. Mentre per quanto riguarda l’appartamento principale questo si caratterizza per un taglio differente dell’area giorno e per la camera padronale con retrostante cabina armadio a tutta larghezza ed altezza e bagno padronale con vasca e doccia di importanti dimensioni.