Il progetto aspira ad interpretare il brand “bags and fruits” e il motto “buy fresh, buy local” attraverso alcuni colori, materiali ed elementi in grado di configurare lo spazio del locale e di evocare l’immaginario esotico del marchio.
La parete-espositore a fisarmonica in lamiera perforata verniciata di giallo ocra è l’elemento principale del progetto, cui è affidato il compito di esporre i prodotti-“frutti” del negozio al cliente, come anche ai passanti che si vuole attrarre dalla via.
Si tratta di una parete vegetale che offre i frutti del negozio o di una sequenza di portafogli aperti? O è un banco della frutta rovesciato? Saranno i tuoi clienti a decidere di cosa si tratta.
Dal punto di vista dell’immagine che si vuole trasmettere, questo elemento allude dunque al mondo vegetale su cui si fonda il brand. Dal punto di vista funzionale invece, l’espositore viene collocato in diagonale rispetto al muro perimetrale del negozio, in modo tale da predisporre un'accentuata visuale prospettica percepibile dall’esterno sui prodotti esposti; ogni nicchia-rientranza della parete ospita infatti i ripiani in cui collocare i portafogli e le cinture.
La parete-espositore è inoltre retroilluminata attraverso dei neon collocati sul muro retrostante, in modo tale che la luce filtrata dalla lamiera possa far risaltare l'esposizione dei portafogli (immersi in una luce pervasiva) anche quando il negozio è chiuso. Grazie all’andamento diagonale di tale parete si viene a creare inoltre un piccolo spazio di deposito con degli armadi nell'angolo, sul retro della parete.
In vetrina viene collocata una vasca-espositore in lamiera perforata verniciata di bianco, colma di sassi bianchi, per ospitare una piccola pianta di limoni sotto la quale è possibile esporre i "frutti" del negozio.
Per quanto riguarda i pavimenti, viene mantenuta la pavimentazione a scacchiera dell’ingresso e la restante viene invece sostituita da un pavimento in assi di legno molto chiaro, le stesse con cui viene poi rivestito il bancone, in modo tale da perseguire un’assoluta omogeneità tra la superficie orizzontale del pavimento e verticale del bancone.
In sintesi, il progetto mira a dare un carattere il più possibile unitario-omogeneo al negozio, tramite l’impiego di pochi materiali e colori, per rendere i prodotti in vendita i veri protagonisti dello spazio:
3 materiali: - lamiera perforata per la parete a fisarmonica e l’espositore-vasca in vetrina.
- legno chiaro per il pavimento e il bancone
- tessuti per i tendaggi di separazione del locale dagli spazi di deposito
2 colori: - giallo ocra per la parete a fisarmonica e le tende
- bianco per l’espositore-vasca in vetrina
- bianco per la tinteggiatura delle pareti e degli infissi della vetrina
L’intero progetto viene realizzato con materiali poveri e la realizzazione degli espositori è di facile esecuzione. La parete a fisarmonica infatti è composta da lamiera piegata e sagomata a freddo secondo l’andamento a linea spezzata. E’ sospesa da terra di 20 cm e si regge su dei pilastrini in acciaio di 2cm di diametro che sono ancorati al pavimento tramite dei piatti circolari e giuntati alla parete in corrispondenza degli angoli tramite saldatura.