Description

DESCRIZIONE DI PROGETTO:

La proposta di progetto prevede la costruzione di una unitá abitativa di tipo unifamiliare sviluppata su tre livelli, inserita all’interno di un lotto di circa 700 m2. Le restrizioni fornite dalla normativa prevedono di mantenere una distanza di 5m dal perímetro del lotto, che presenta l’accesso (pedonale e carrabile) a sud. Inoltre, data una volumetria di 400mc, sfruttando il sottotetto si è riusciti a ricavare 100mq al piano terra, 81mq al primo piano (di cui 35 utili al calcolo volumetrico).
Sulla base delle preferenze riguardo l’orientamento dei diversi spazi, fornite dal cliente, l’operazione generatrice del progetto é stata quella di “rotazione”.
Il progetto si compone di due “blocchi”: il primo, a est, con giaciture parallele al perimetro del lotto, e il secondo ruotato di 10 gradi verso ovest, versante preferito per la vista e l’ esposizione alla luce. In tal modo il progetto si conforma come un sistema di due elementi che, attraverso questa lieve rotazione, generano una gamma di diverse conformazioni spaziali, piú compressa nel punto di collisione e piú dilatata sul versante opposto che favorisce l’articolazione della zona patio-giardino.
La distribuzione degli ambienti ha rispettato le indicazini forniteci nel brief di descrizione, presentando al piano interrato (h=2.5m) un comodo accesso carrabile al box auto triplo, la lavandería, un locale impianti e una ampia zona palestra con bagno completo di doccia.
L’ingresso a piano terra coincide con il punto di collisione dei due volumi, e genera un attraversamento visivo che sfocia nel giardino retrostante .
L’elemento di distribuzione verticale, la scala, unifica le due differenti giaciture e al contempo risolve e giustifica l’atto della rotazione volumentrica attuata in pianta. L’ambivalenza spaziale generata dalla non ortogonalitá delle pareti, crea uno spazio complesso che viene utilizzato come elemento di distribuzione dei differenti ambienti e al contempo come luogo polifunzionale di incontro o relax.
Il blocco ruotato, per giacitura e compattezza, si presenta come oggetto atípico e monumetale all’interno dei differenti lotti, e rappresenta il “focolare” dell’intera abitazione. Lo spazio a piano terra di circa 55m2, é suddiviso in cucina, sala pranzo e zona living, senza la necessitá di una divisione física con tramezzature. La gerarchia degli ambienti è definita dalla disposizione degli arredi o dalla doppia altezza dell'interpiano. Superato il varco adiacente l’ingresso, troviamo in successione, una cucina moderna, completa di tutte le attrezzature, separata dalla sala pranzo mediante una penisola pensata per il pasto veloce o la colazione. I materiali usati per la cucina sono prevalentemente di tonalità chiare con mensole e dettagli in legno di acero e il top bianco opaco.
Adiacente la cucina, la sala pranzo presenta un grande tavolo che può ospitare fino a 10 persone, illuminato con sistema di faretti a luce dicroica. La zona living presenta una doppia altezza che si sviluppa in corrispondenza del camino, posto sulla parete ovest, che tende a creare un ambiente elegante e spazialmente unico, dove la luce penetra da più lati creando suggestivi effetti di ombre, arricchite dalla parete con brise soleil che conduce al patio coperto. Al piano superiore, in corrispondenza della cucina e della sala pranzo, c'è la camera matrimoniale, completa di bagno e cabina armadio, separata da un corridoio che affaccia sulla zona living.
Il blocco est presenta ambienti uguali su entrambi i livelli. Al piano terra, sul lato sud, si è pensato collocare una biblioteca/sala studio poichè posta sul versante opposto alla zona più "rumorosa" della casa quale il giardino e la zona living. A nord, c'è la camera degli ospiti, lontana dalla zona di distribuzione tra gli ambienti e quindi più riservata, con un affaccio indipendente sul patio/giardino e una piccola zona relax adiacente, anch'essa a doppia altezza con l'escamotage del brise soleil come nella sala principale. Tra le due stanze attraverso un arretramento della parete si è ricavato il bagno. Al piano superiore le due stanze diventano le camere da letto, che alla stessa maniera del piano terra condividono il bagno.
Sul lato nord si sviluppa un patio coperto articolato in differenti ambienti funzionali, infatti tra i due blocchi, l'elemento che gestisce le diverse giaciture, così come all'interno è la scala, all'esterno è il barbecue, di poco arretrato rispetto alla parete della zona living in modo da proteggerla dai fumi e dagli odori, ma connesso al patio ad essa adiacente mediante una apertura nel setto murario. Il patio offre una ampia vista sul giardino che circonda l'intera abitazione dove la scelta della vegetazione e delle alberature è stata sia di carattere funzionale che ornamentale. Alcune delle specie sono a foglia caduca, in modo da proteggere l'edificio dalla radiazione solare estiva, e di permettere quella invernale data la perdita della chioma. Inoltre per colorare e mantenere vivo il giardino anche in inverno, consigliamo il prunus, posizionato preferibilmente sui lati corti della casa.
In riferimento all'arredamento si è preferito seguire le indicazioni fornite, utilizzando quindi elementi dalle linee moderne. Per i pavimenti, parquet in acero chiaro, escluso il piano interrato dove si è scelto cemento pulito e gli ambienti di cucina e bagno dove si è scelto di utilizzare piastrelle di ceramica nera opaca. Le pareti della casa sono intanacate di colore bianco. Tutti gli elementi prediligono colori neutri e linee semplici. Si è optato per porte e finestre della azienda Rimadesio, arredi da esterno di Unopiù e per l'illuminazione Flos e Artemide. Tuttavia lasciamo al committente la libertà di scegliere l'elemento d'arredo nello specifico.
Per un inserimento armonioso dell'edificio nel contesto di villette adiacenti, le coperture conservano il tetto a doppia falda,utile per eventuali installazioni di pannelli solari. Le superfici murarie presentano colori e texture neutre, in modo tale che i dettagli degli infissi e il disegno delle aperture in facciata possano risaltare come elementi caratterizzanti, senza la necessità di vezzi ornamentali che sovracaricherebbero inutilmente il paesaggio.