Description

Un rifugio luminoso e colorato, con un cuore caldo e un'anima contemporanea. Queste erano le richieste per lo Chalet di questa deliziosa famiglia composta da due indaffarati professionisti nel campo dell’edilizia e i loro due ragazzi.

Lo chalet sorgerà su un piccolo appezzamento con vista sullo splendido lago di Chianale nella provincia di Cuneo. Noto per le abbondati nevicate e i bellissimi campi verdi d’estate, lo chalet è stato predisposto per catturare tutta la luce disponibile grazie alla grande vetrata a sud con quintuplo vetro. Le pareti sono state studiate per poter garantire il massimo risparmio energetico, sono stati predisposti glia allacci anche per i pannelli solari posati sul tetto a una falda e per la pompa di calore.

L’arredamento doveva essere funzionale ma anche con un tocco divertente, per questo abbiamo proposto per i ragazzi nella zona mansardata una rete da interno dove potersi affacciare sul soggiorno e una sedia a dondolo posizionata vicino alla finestra ad est. I due letti nascondono al loro interno un letto aggiuntivo ciascuno, per poter essere pronti a estendere l’invito agli amici dei ragazzi per passare una notte fuori città.

La cucina e la sala sono un unico ambiente e visto che lo spazio era compatto, abbiamo optato per il divano Summit di Horm, il modello snodabile, che può essere posizionato di giorno di fronte alla finestra per ammirare il panorama e di sera può essere orientato verso il televisore a muro.

La libreria è su misura per abbracciare l’angolo e creare uno spazio non scontato che separa idealmente la sala dalla cucina.
Abbiamo progettato la cucina lineare con solo 4 basi, ma capienti e dotati di tutto punto. Al posto dei soliti armadietti sospesi, abbiamo opatato per delle mensole modulari, da decorare con piante, vasi e contenitori. Il colore dalla calda tonalità beige rosata è stato scelto per abbinarsi alla carta da parati fatta su misura dal foliage delicato ma d’impatto.
La dispensa e tutti i piccoli elettrodomestici sono stati posizionati in pratiche mensole nel locale che troviamo dietro la porta, tra la cucina e le scale, per essere di facile reperibilità ma lasciare la vista della cucina sempre in ordine.