Description

Questo studio mi è stato commissionato da Federico, un ragazzo di 18 anni.
Nelle foto si può vedere il “Prima”, il Progetto e il “Dopo”.
Federico è un ragazzo organizzato e metodico, per questo anche nelle forme ha ricercato semplicità e simmetria. Le scrivanie, le sedie e il pavimento sono le uniche cose preesistenti e partendo da queste ho sviluppato un progetto che potesse integrarli al meglio.
Siccome Federico ha appena concluso le scuole superiori e inizierà l’università, si è concluso per lui un capitolo importante, si può dire tranquillamente che è ora di “entrare nel mondo degli adulti”.
Da qui la scelta dei colori: un grigio neutro e serioso e l’azzurro, che è un colore che porta alla concentrazione ed evoca fiducia ed è per questo che ho scelto una tonalità che non fosse troppo da bambino, ma allo stesso tempo possa farlo sentire in un ambiente sereno in cui possa concentrarsi e fidarsi di sé stesso.
Avendo scelto un percorso di studi di tipo informatico ha chiesto di mantenere le sue due scrivanie, che però erano diverse tra loro, cosi tra le due esistenti ho scelto il modello IDASEN di Ikea e ne abbiamo acquistata un’altra uguale ma motorizzata, di modo che possa alzare e abbassare il piano di lavoro a suo piacimento.
Anche la chaise longue, i tappeti e la libreria sono di Ikea.
Siccome Federico in camera sua non riesce a concentrarsi molto, ha chiesto che questo studio fosse per lui un luogo sia di lavoro che di relax, per questo abbiamo giocato sul contrasto visivo tale per cui entrando dalla porta guardando a destra vedremo “il relax” (libreria, lampada e chaise longue su tappeto a sé, come a delimitarne l’area) e a sinistra “il lavoro” (con scrivanie, sedie professionali e computer).