Description

Sig.ra Sighieri buongiorno


Innanzitutto desidero scusarmi per il ritardo.

Ho valutato le Sue richieste che prevedevano la formazione di una parete armadiata con vetrina con prolungamento, su lato perpendicolare, di un piano d'appoggio uso scrivania oltre ad una parete in pietra fronte mobile.

Mi sono permesso di rivalutare le Sue richieste avanzando alcuni suggerimenti in parte diversi dalle richieste.
Innanzitutto immaginare nuovamente una parete mobili sulla posizione attuale non mi convince. Pensando di mantenere la posizione del divano, a lato della porta d'ingresso, occorre , secondo me, alleggerire la parete di fronte quella cioè attrezzata. Mirerei ad aumentare la profondità. Pertanto penserei di concentrare in unico blocco ( da disegnare nel dettaglio) gli armadi/vetrina sul lato della sporgenza muro in modo da mascherarla completamente. Tale parete attrezzata dovrà svilupparsi sino a soffitto eventualmente tamponando la parte superiore con un abbassamento del soffitto di pari larghezza dei mobili.
Questa soluzione ci permette di avere un volume pieno sul lato minore.Le tre/4 ante che si vanno a formare consente di creare ampi spazi contenitori. Parte di essa, volendo puo' essere disegnata a vetrina.. La parte centrale, quella piu' scenica, la modellerei in cartongesso, Una base h 70/80 cm, profondità 20/25 si pone come elemento architettonico in grado di accogliere il televisore, fungere da libreria e da portaoggetti e , nello stesso tempo, attraverso l'inserimento di proiettori, creare un effetto luci sulla parte retrostante. Le stesse luci illumineranno quadri posti sullo sfondo. L'aggiunta di una o piu' mensole completeranno il quadro scenico.

Non collocherei la scrivania nella posizione da Lei indicata per due motivi:
1 - la scrivania sull'ingresso non garantisce la privacy
2 - la luce naturale non è favorevole

Pertanto ho pensato di collocarla sulla parete opposta . La finestra permette di avere luce sul lato destro e la posizione defilata garantisce la privacy. Una mensola appoggiata su un elemento base in cartongesso rende la realizzazione ottimale e di basso costo. In parte della mensola saranno inseriti proiettori che illumineranno la parete in pietra. Ho scelto questa posizione per il rivestimento anche perche' prossima alla finestra e direttamente visibile dall'ingresso del soggiorno. L'effetto materico e di colore contrasta perfettamente con la parte modellata della zona tv.
La base in cartongesso è pensata per appoggiare un divano a due posti

La parete a lato della porta è semplicemente arredata da un divano a tre posti un colore a tinte forti e un grande quadro.