Description

Anno: 2014

Tipo di attività: Ristrutturazione di un appartamento, progettazione d’interni, impiantistica ed illuminotecnica.

Descrizione dell’intervento: L’appartamento oggetto di questa ristrutturazione si trova in un edificio degli anni 60 nel quartiere Nuovo Salario di Roma. La progettazione d’interni è consistita in un rinnovamento radicale di tutta
l’abitazione, che ha riguardato l’adeguamento degli impianti tecnici e una maggiore razionalizzazione nella suddivisione degli spazi.
Questa nuova ripartizione ha apportato alla casa ambienti più grandi e razionalmente suddivisi, migliorandone l’utilizzo e la gestione degli arredi.
La committenza favorevole a una tradizionale divisione per camere, ha rinunciato a un uso di tipo aperto degli ambienti (open-space) che una struttura puntiforme in pilastri in cemento armato avrebbe consentito.
Tuttavia l’interruzione di alcune murature con ampie vetrate e l’installazione di un’apertura a bilico centrale tra gli ambienti del soggiorno consentono la fruizione diffusa di tutti gli spazi, luminosità e interessanti scorci prospettici d’insieme.
Grande importanza è stata data alla progettazione illuminotecnica, l’ampiezza dei vani e la presenza di numerose opere d’arte hanno reso necessario l’adeguato utilizzo di corpi illuminanti che consentissero simultaneamente un’ottima illuminazione generale e puntuale.
Le lampade scelte, sono molto discrete e minimali, così da non prevalere in modo alcuno con le opere artistiche esposte.
L’utilizzo di tinteggiature calde e raccolte, insieme alla pavimentazione in parquet rendono all’appartamento contemporaneamente un’intima ed elegante dimensione domestica.

Superficie:120mq

Committente: Privato

Importo lavori: 120.000,00 €

Stato: Realizzato