CHOCOL nasce dall’idea di creare uno spazio contenitore in grado di fondere tra loro tipicità regionali del cioccolato, architettura e tecnologia.
La scelta del nome CHOCOL vuole indicare un ritorno alle origini del cioccolato, infatti la parola risale ai Maya Yucatechi i quali furono i primi a coltivare la pianta del cacao nelle terre tra la penisola dello Yucatan, il Chiapas e la costa pacifica del Guatemala.
L’intero spazio si articola in tre ambienti: l’ingresso con il banco per le consumazioni veloci e gli acquisti, l’area interna che ospita i tavoli, aree priveè ed interactive box e l’area dedicata ai servizi (laboratorio, deposito, servizi igienici pubblici e privati, spogliatoio per il personale). La parete che separa l’area d’ingresso da quella interna è costituita da un arredo che al tempo stesso funge da elemento espositivo e divisorio, ma che permette di lasciare gli spazi comunicanti tra di loro. Quest’ultima rappresenta l’elemento caratterizzante il progetto ed è composta da cubi in legno sorretti da tiranti in acciaio ed al suo interno ospiterà l’intera gamma dei prodotti offerti.