Description

L’architettura esistente è il punto di partenza per il progetto di ristrutturazione e rifunzionalizzazione. L'obiettivo è la salvaguardia dell’architettura rurale storica, consentendo la trasformazione funzionale in agriturismo. Sono stati portati in evidenza alcuni archi chiusi e nascosti sotto l'intonaco. Gli ambienti interni sono caratterizzati da grandi archi in mattoni e grandi aperture con affacci sul parco, così è stata restituita un'immagine complessiva dell'edificio più aperta e flessibile. La cascina si erge su un colle nel territorio comunale di Vecchiano (PI), con una ampia visuale sulle colline circostanti. Il progetto architettonico è fondato su quattro criteri di riferimento:

RISPETTO DELLE TIPOLOGIE DELL'ARCHITETTURA RURALE

Considerata la preesesistenza di un edificio storico l'obiettivo è stato garantire una coerenza formale all'insieme. L'edificio esistente è stato integrato nel sistema ricettivo attraverso modifiche che caratterizzano e valorizzano gli elementi già presenti.

VALORIZZAZIONE DEI MATERIALI COSTRUTTIVI LEGNO E PIETRA LOCALE

E' previsto l'utilizzo della pietra locale, faccia vista, di tonalità cromatica ed aspetto coerenti con la pietra presente.

SOSTENIBILITA'

Il progetto prevede soluzioni progettuali sostenibili coerenti con l'architettura rurale. La soluzione architettonica prevede l'utilizzo di materiali come il legno e la pietra, il riciclo di materiali preesistenti, ed è previsto un tetto parzialmente ventilato.

INSERIMENTO NEL PAESAGGIO

L'inserimento dell'architettura nel contesto del paesaggio agricolo nel quale è situato è forse il passo più delicato e importante. L'agriturismo è situato in posizione intermedia su una collina con visuale aperta sul paesaggio circostante. Lo studio progettuale ha come obiettivo prioritario quello di garantire il minore impatto delle opere sul paesaggio e di favorirne l'inserimento nel contesto.

Ristrutturazione E Rifunzionalizzazione Agrituristica