Description

Officine Liquide assieme ad Agostino Silva , Interior designer presso la ditta Remondini Mara & C. s.n.c, hanno collaborato nella ristrutturazione di un appartamento di 50 mq sito in Via del Podestà a Firenze.
I proprietari dopo anni in cui la casa è stata sfitta e maltenuta hanno deciso di rinnovare quegli ambienti che normalmente sono soggetti più ad usura , quali cucina e bagni.
In bagno è stato rimosso completamente il rivestimento in ceramica della pavimentazione e delle pareti . Sono stati sostituiti tutti i sanitari compreso il box doccia ed utilizzato, come unico materiale, la resina di colore grigio su tutte le superfici.
Tale tipo di rivestimento realizzato in ecomalta , materiale privo di sostanze tossiche e altamente traspirante e resistente, permette di creare superfici continue con effetti molto simili all’intonaco ed è personalizzabile con trattamenti superficiali diversi. Il trattamento utilizzato a terra è infatti differente da quello utilizzato a parete ed è lo stesso che si ritrova in corridoio e in cucina.
La cucina è stata realizzata su misura cercando di ottimizzare il minimo spazio a disposizione per ottenere un ambiente funzionale ed operativo. Sono stati utilizzati materiali di recupero come finitura. Gli scarti di diverse dimensioni degli assi di parquet diventano materiale principale per le ante e per i pensili assemblati in modo da giocare con l’orientamento delle venature. Per il piano abbiamo avuto la fortuna di disporre di una splendida lastra di marmo di carrara proveniente da uno svuotamento di magazzino. Il tavolo della cucina, realizzato su disegno di Agostino Silva, presenta una struttura in acciaio laccato di bianco e come piano mattonelle in gres di MUTINA, linea Azulej, con patterns grigio azzurri , colori che riprendono le tonalità delle pareti delle camere, ingresso e cucina.