L'appartamento si trova nel centro storico di Palermo, con una superficie di circa 85 mq, lo spazio ha mostrato un carattere originario, pavimenti del tempo e struttura muraria inalterata.
Il progetto si è concentrato sulla realizzazione di spazi che rendessero fruibile l'appartamento, la realizzazione di un ulteriore servizio in camera, la lavanderia e l'apertura della cucina sulla zona pranzo. La prima esigenza è stata quella di riadattare gli spazi seguendo le richieste avanzate dal proprietario di mantenere il sapore antico ma allo stesso tempo adattarlo alle esigenze e ad un uso contemporaneo all'ambiente. Tutto questo è stato ottenuto attraverso una meticolosa ricerca e riscoperta dei segni del tempo, come i soffitti e le decorazioni con l'inserimento di elementi architettonici e d'arredo per creare un nuovo dialogo con il passato e la pittura delle pareti con un effetto boiseriè.
Cercando di massimizzare l'orientamento verso le sorgenti di luce naturale anche attraverso l'introduzione di una vasistas sul tetto in corrispondenza della cucina.