Description

Un’architettura che nasce dalla ricerca della luce naturale

…e mi sorprendo mentre,come un innamorato, torno continuamente all’oggetto della mia ammmirazione; la luce che arriva da molto lontano fin sulla terra, sull’infinità di corpi, strutture, materiali, liquidi, superfici, colori e forme, che risplendono alla luce.
Peter Zumthor

L’interno dell’abitazione è progettato per liberare la luce naturale dalle piccole stanze in cui era imprigionata, creando nuovi ed ampi ambienti, messi in connessione tra loro da elementi architettonici fluidi e dinamici. Il richiamo alle forme irregolari della natura, ai movimenti del vento e dell’acqua, miscela tra loro le opere d’arte e i manufatti in legno in un percorso di luce e materia che ricompone i ricordi di famiglia. L’illuminazione d’accento sottolinea questi passaggi, in un gioco di sorprese che rendono viva ed armoniosa l’anima della casa.

I materiali utilizzati nella ristrutturazione di questo appartamento sono frutto di una attenta ricerca, tesa a valorizzare i prodotti di origine naturale ed ecologicamente compatibili. Il legno utilizzato nella pavimentazione e l’intonaco interno in calce naturale sono prodotti privi di additivi chimici e coloranti, per garantire la massima traspirabilità e l’assenza di esalazioni nocive alla salute. I rivestimenti in gres porcellanato di cucina e bagno contengono il 40% minimo di materiale riciclato in peso e sono certificati Leed Compliant, Breeam e marchiati Ecolabel. L’impianto illuminotecnico è progettato per garantire un’ottima qualità della luce impiegando la minima potenza necessaria, utilizzando ottiche adatte a migliorare la resa luminosa e lampade ad alto risparmio energetico.

Il progetto vuole coniugare la ricerca formale di un’estetica contemporanea, legata alla fluidità ed alla dinamicità della natura, alla sostenibilità della realizzazione, dalla ricerca dei materiali all’utilizzo della luce naturale.