La ristrutturazione di questa casa del XVIII secolo a Rivalta Bormida, in provincia di Alessandria, nasce come esigenza della famiglia che la abita, motivata a ridare il decoro di un tempo all’edificio.
La possibilità di ampliare la superficie dedicata all’abitazione, convertendo il vecchio fienile in spazio di relazione, diventa l’occasione per aggiungere qualità architettonica all’edificio e creare un dinamismo per cui le interazioni visive fra i diversi livelli moltiplichino i punti di vista e le interpretazioni dello spazio.
Il disegno dei serramenti nelle grandi arcate è ispirato alla trama dei rami di un albero, stilizzata per esprimere l’essenza della natura del territorio alessandrino.
Il progetto prevede una ristrutturazione sostenibile tramite il miglioramento dell’involucro edilizio dal punto di vista energetico: sostituzione integrale dei serramenti e coibentazione delle pareti perimetrali e della copertura. Una nuova apertura sul lato Nord garantisce la ventilazione necessaria per il raffrescamento nei mesi estivi, mentre un camino a legna soddisfa il fabbisogno per il riscaldamento invernale.