Description

Scelte progettuali

La progettazione del Centro Civico segue due concetti principali: integrarsi con il parco urbano "La Biblioteca degli Alberi" e dare colore ed allegria ad una Città come Milano.
Prendendo in considerazione questi aspetti è nata l'idea di progettare una "Casa sull'albero". La quale si propone come uno spazio di e per tutti.

L'orientamento è perpendicolare all'asse Nord. Ci sono due ingressi, uno nel lato a Nord ed uno nel lato a Sud, con la possibilità di accesso anche per autovetture e mezzi di soccorso. In questo modo si facilita l'accessibilità anche agli utenti del Parco.
Nel piano terra si trova la zona Bar/Ristorazione leggera (con cucina) ed un ufficio adibito a "Sportello per il Cittadino" oltre ad un bagno per i dipendenti adatto ai disabili.
In prossimità degli ingressi vi è un blocco dei servizi (scala, ascensore e servizi igienici dimensionati per disabili) il quale collega i tre piani superiori. Questa scelta è stata fatta in modo da poter avere le scale ed i bagni ben accessibili.

Da questo spazio si accede agli altri ambienti, attraverso un corridoio molto ampio, idoneo alle manovre in carrozzella. Per andare incontro agli utenti con ogni tipo e grado di disabilità che utilizzeranno il Centro Civico, lo spazio è stato progettato in modo da adattarsi alle diverse esigenze e di trasformarsi di volta in volta.
Gli spazi sono trasformabili utilizzando delle pareti mobili. Tutti gli elementi (il corridoio, le porte scorrevoli, i bagni) sono a misura di disabile.
La trasparenza delle vetrate è un altro elemento architettonico fondamentale, permette di percepire sia l'insieme che lo spazio confinato, mantenendo un rapporto sia verso l'interno sia verso l'esterno. Gli ambienti sono aperti verso l'esterno attraverso grandi vetrate a tutta altezza.
I piani superiori fuoriescono dal volume dando forma alla chioma, sotto la quale si trova un grande patio collocato nel lato Sud.

Ogni piano sarà rappresentato da un colore diverso sia internamente che esternamente per poter meglio identificare e rappresentare le diverse attività e zone dell'edificio.
Gli aggetti che fuoriescono a forma di casetta sono tre, uno per piano. Con colori diversi, hanno sia uno scopo identificativo sia di offrire la possibilità di sostare all'interno per rilassarsi e/o chiacchierare sia di avere tre diverse viste su Milano.

Nel giardino ci sarà una zona (lato Est) adibita per l'arrampicata, mentre nel lato Sud sarà possibile fare una partita di scacchi viventi.

Nel patio è possibile, grazie all'ampia copertura, sostare ai tavoli del bar o rilassarsi sia d'estate sia d'inverno.

Sostenibilità

Grande attenzione è stata posta al tema della sostenibilità ambientale. I frangisole di legno a forma di foglie hanno lo scopo di mitigare la temperatura nelle ore più calde ed anche per creare giocosi effetti di luce e ombra.

Gli impianti di riscaldamento e rinfrescamento avranno soluzioni di alta qualità tecnologica, come un impianto di pannelli a pavimento.
Per le finiture interne verranno utilizzati materiali eco-sostenibili come intonaci ecocompatibili e pavimenti in legno.
I sistemi costruttivi con un elevato grado di prefabbricazione, i materiali con caratteristiche di sostenibilità ambientale (in prevalenza legno e vetro), l'attenzione al riciclo nell'ottica di un possibile riutilizzo futuro, permetteranno di ottenere e garantire elevate prestazioni di efficienza energetica, che rendano questo edificio un esempio di architettura sostenibile. Inoltre si beneficerà di un significativo abbattimento dei tempi di costruzione, ottenendo sia un risparmio in termini economici sia in termini ambientali.

Centro Civico Di Milano - Concorso Internazionale