Description

Scelte progettuali
La progettazione di uno spazio dedicato all'infanzia ed ai bambini con disabilità significa che l'architettura deve interagire con gli aspetti pedagogici. Per questo motivo ci siamo avvalsi della consulenza di un dirigente scolastico.
Per andare incontro ai bambini con ogni tipo e grado di disabilità che utilizzeranno la ludoteca, lo spazio è stato progettato in modo da adattarsi alle diverse esigenze e di trasformarsi di volta in volta. Gli spazi sono trasformabili utilizzando le pareti mobili.
L'ingresso è situato nel lato Sud-Est, così da poter esser ben visibile ed accessibile anche con un'autovettura, oltre ad avere una pensilina di protezione dalle intemperie. Appena entrati vi è uno spazio per l'accoglienza anche utilizzabile come spogliatoio per i bambini. Da questo spazio si accede agli altri ambienti, attraverso un corridoio idoneo alle manovre in carrozzella.
La pianta si sviluppa solo su due livelli così da consentire una miglior facilità di utilizzo. Tutti gli elementi (il corridoio, le porte scorrevoli, i bagni, ecc.) sono a misura di disabile.
Anche gli spazi per i dipendenti sono situati al piano terra, così da facilitarne l'utilizzo da un'eventuale lavoratore disabile e tutti i servizi igienici sono di dimensioni adatte ai disabili.
La forma originale e stravagante dell'edificio prende spunto dai disegni dei bambini, ma anche e soprattutto, dal contesto. Infatti il lotto si trova nei pressi del futuro Parco "Biblioteca degli Alberi" e di diversi grattacieli di recente edificazione. L'elemento che accomuna i parchi ed i grattacieli sono appunto le nuvole. Le nuvole si specchiano nei vetri degli edifici e si ammirano stando sdraiati in un parco. Così si è voluto proporre questa idea che funga da anello di congiunzione tra il Parco ed i nuovi grattacieli oltre a diventare un elemento visivo ben riconoscibile.
La trasparenza è un altro elemento architettonico fondamentale, permette di percepire sia l'insieme che lo spazio confinato, mantenendo un rapporto sia verso l'interno sia verso l'esterno. Gli ambienti sono aperti verso l'esterno attraverso grandi vetrate a tutta altezza. Questa scelta è stata fatta sia per ottenere maggior irraggiamento, sia per permettere ai bambini di poter vedere verso l'esterno. Inoltre aprendo le vetrate, lo spazio verso il giardino diverrà un unico ambiente, ideale per il periodo estivo.
Sostenibilità
Grande attenzione è stata posta al tema della sostenibilità ambientale, L'orientamento delle aule segue l'asse Nord-Ovest/Sud-Est. Non ci sono aperture verso Nord, le stanze sono state posizionate a Sud-Est e a Sud-Ovest. Sia le facciate laterali a forma di nuvola che le lame collocate a Sud-Est fungono da frangisole, per mitigare la temperatura nelle ore più calde ed anche per creare giocosi effetti di luce e ombra.
Inoltre la forma di nuvola della copertura permette di raccogliere l'acqua piovana (riciclabile) ed ha un'inclinazione idonea per i pannelli solari. Questa forma, grazie alle sue ampie volte, consente un maggior irraggiamento per gli ambienti situati al primo piano.
Gli impianti di riscaldamento e rinfrescamento avranno soluzioni di alta qualità tecnologica.
I sistemi costruttivi con un elevato grado di prefabbricazione, i materiali con caratteristiche di sostenibilità ambientale, l'attenzione al riciclo nell'ottica di un possibile riutilizzo futuro, permetteranno di ottenere e garantire elevate prestazioni di efficienza energetica, che rendano questo edificio un esempio di architettura sostenibile. Inoltre si beneficerà di un significativo abbattimento dei tempi di costruzione, ottenendo sia un risparmio in termini economici sia in termini ambientali.
Giardino
Il giardino sarà un luogo destinato al gioco per i bambini. Gli arredi, progettati in sintonia con il tema dell'edificio, si distinguono in diversi elementi:
una serie di alberi (h: 4m) in metallo e policarbonato serviranno come Illuminazione e ombreggiamento;
sono state progettate quattro diversi tipi di sedute, in policarbonato, di diverse forme e colori. Le diverse dimensioni e forme permettono sia agli adulti che ai bambini di sedersi, nascondersi, giocare, leggere all'ombra...
la recinzione sarà realizzata in cemento e le parti visibili protette da pannelli in metalcrilato. Questi elementi, consentono di identificare immeditamente la zona adibita a ludoteca, mantenendo una funzione di protezione e riparo visivo dall'esterno.
Segnaletica
La segnaletica interna consiste in pannelli (tipo Forex) a forma di nuvole, così da riprendere sia il tema della facciata che degli arredi esterni. Questi pannelli, collocati a soffitto, saranno ubicati all'inizio di ogni piano per indicare i vari ambienti ed in concomitanza con ogni ingresso. Per i più piccoli si potranno realizzare dei pannelli simili da collocare sulle pareti ad un'altezza consona.

Padiglione Infanzia Di Milano - Concorso Internazionale Di Progettazione