PROGETTO PER LA RESIDENZA DEL CUSTODE DELLA VILLA BELPOGGIO-BACIOCCHI
Scelte progettuali
L'edificio trae spunto dalla Villa, forte e caratteristico segno nel territorio. E' a questa sua componente attrattiva che il progetto si ispira. Il colonnato ionico, non ha una funzione strutturale ma vengono riprese le forme della classicità con un approccio contemporaneo, attraverso l'uso dei frangisole in legno.
Il progetto si ispira anche alla Maison Dom-ino di Le Corbusier, il sistema strutturale e la prefabbricazione degli elementi permette di avere diversi vantaggi: una pianta libera, di velocizzare la costruzione e risparmio economico di costruzione e manutenzione.
Grande importanza è stato dato al tema dell'abbattimento delle barriere architettoniche: i bagni hanno le dimensioni adatte ai disabili e la disposizione degli spazi è stata pensata per agevolare tali spostamenti, inoltre vi è la possibilità di installare un elevatore.
Sostenibilità
La progettazione dell'edificio si basa sui principi di biocompatibilità e sostenibilità, con le scelte progettuali adoperate si tende a raggiungere l'autosufficienza utilizzando soprattutto gli elementi naturali, cercando di massimizzare gli scambi termici.
I materiali principalmente utilizzati, il legno, il vetro e l'acciaio, sono sostenibili e riciclabili.
La parete a Nord non ha aperture, mentre a Sud e ad Est ci sono grandi vetrate per consentire un maggior irraggiamento.
La vetrata, in concomitanza con la scala, funziona da serra solare: in estate è possibile far fuoriuscire il calore e l'irraggiamento è mitigato dai frangisole, mentre d'inverno i raggi penetrano attraverso i frangisole riscaldando l'ambiente.
I pannelli fotovoltaici autoregolabili, sono collocati in copertura a Sud e funzionano anche come frangisole.
Questo approccio bioclimatico tende a minimizzare l'uso di impianti, si è scelto il sistema radiante a soffitto per riscaldamento e raffreddamento collegato ad una pompa di calore. Questo sistema garantisce comfort termico, risparmio energetico e riduzione delle emissioni inquinanti.