
Vicenza, VI, Italia
Residential - Room
Buongiorno,
nel progetto di conversione da deposito ad area relax + minipalestra ho cercato di creare un ambiente luminoso, caldo ed accogliente.
E’ stata mantenuta la pavimentazione originale in cotto e gli interventi strutturali sono stati ridotti al minimo: una nuova porta di ingresso, una finestra al posto della porta a vetri esistente e la demolizione parziale del tramezzo che divide la zona giorno dalla palestra.
Entrando riusciamo a percepire visivamente tutte le funzioni principali: ingresso, pranzo, soggiorno e palestra.
Subito sulla dx troviamo uno specchio rettangolare ed una cappottiera in metallo nero che non occupano molto spazio lasciando filtrare comodamente la luce naturale della finestra.
Nella parete a dx troviamo un mobile semplice e lineare, L.230cm x 50(P.) x 230(H), con funzione di porta TV ed angolo caffè, può essere realizzato in legno oppure in cartongesso.
Il mobile TV è color avorio + legno chiaro ed costituito dai seguenti elementi:
• una base con 3 cassettoni estraibili;
• una colonna verticale con funzione di angolo caffè dotata di ripiani sottoilluminati + cassetto;
• un ampio pannello retroilluminato su cui è fissata la TV che prosegue sopra la colonna;
• pannelli di chiusura laterale e superiore.
Il tavolo da pranzo ha la struttura in metallo nero ed il piano in legno chiaro, è da 6 posti ed allungabile, è posizionato vicino alle finestre per ricevere più luce naturale possibile.
Nella parete a sx troviamo l’area relax vera e propria realizzata con un ampio divano ad angolo (L.260cm), una comoda poltroncina rivestita in tessuto e telaio in metallo nero, un pouf verde e 2 coffe-table.
Accanto alla stufa a pellet ed al cestone per la legna è stato creato un piccolo angolo lettura inserendo una graziosa ottomana imbottita ed un pouf verde.
La palestra è separata fisicamente dal resto dell’area living mediante un’ampia apertura a libro realizzata con telaio con riquadri in metallo bianco e vetro, all’interno troviamo i seguenti arredi: una stazione multifunzione per allenamento, un porta-pesi, una spalliera, un grande specchio rettangolare (cm.100x200), un piccolo lavabo d’arredo nero con cassettino e specchio tondo, un’originale porta salviette fissato a soffitto realizzato in tubolare di legno chiaro e catenella metallica nera.
Nella scelta dei colori per le pareti ho scelto una tinta chiara e neutra (avorio o panna) che si abbina molto bene con il colore caldo del pavimento in cotto e con gli arredi in legno chiaro ed il metallo nero.
Per dare un tocco di personalità ho utilizzato il colore verde bosco declinato in differenti gradazioni nella porta d’ingresso principale, nella parete che separa il soggiorno dalla palestra ed in alcuni tessili e complementi d’arredo.
L’illuminazione è stata realizzata mediante n°3 sospensioni in metallo nero sopra al tavolo da pranzo, n°2 applique a parete (una sopra lo specchio dell’ingresso e l’altro nella parete d’accesso alla palestra), n°1 piantana vicino al divano, n°2 faretti neri a soffitto nella palestra.
Per completare a livello decorativo è stato utilizzato molto verde, diversi orologi ed alcuni quadri.