Per il progetto di ristrutturazione dell’ambiente ingresso soggiorno-cucina, si è lavorato su diverse fasi di progettazione.
Fase di realizzazione 1:
In questa fase di progetto si è lavorato sulla parte d’ingresso all’abitazione. Come richiesto all’ingresso sono stati ricavati degli spazi da poter destinare a scarpiera, sfruttando l’angolo sull’ingresso ed aggiungendo due ampie ante in legno. Frontalmente è stato ricavato, tramite la realizzazione di una struttura in cartongesso, un’ ampia nicchia per poter depositare i cappotti e gli ombrelli e successivamente sono state aggiunte diverse nicchie e mensole in legno, insieme all’aggiunta di un piccolo prolungamento in cartongesso, in direzione della cucina. In questa fase di progetto, non sono state apportate ulteriori modifiche alla distribuzione originale dell’abitazione.
Fase di realizzazione 2:
In questa fase di progetto si è lavorato sulla parte della cucina e sul soggiorno dell’abitazione. La scelta progettuale adottata è stata quella di effettuare una separazione fra la zona cucina e la zona soggiorno dell’abitazione, tramite l’inserimento di una parete in cartongesso fra i due ambienti. Lo spostamento e la sostituzione del calorifero con un modello leggermente più corto, ha permesso la rimodulazione dell’ambiente della cucina, tramite la realizzazione di una zona a penisola che funge da tavolo da pranzo. Questa aggiunta si integra perfettamente al mobile cucina esistente, con quale condivide o stesso colore e gli stessi materiali. Per quanto riguarda la parete in cartongesso realizzata fra i due ambienti, questa risulta essere molto funzionale, ed è stata pensata per ospitare numerose nicchie, due armadietti bassi e diverse mensole in legno.
Una volta operate le due fasi di realizzazione del progetto, si avranno degli ambienti maggiormente funzionali e dinamici, capaci di integrare design e soddisfazione delle diverse esigenze quotidiane.