PREMESSA
Nella proposta progettuale, per soddisfare le richieste del cliente, si sono create tre zone a livelli diversi. La prima zona a quota di entrata pari a zero e altezza pari a 310 cm. comprende l'atrio di ingresso, il piccolo disimpegno, il bagno, la camera matrimoniale con relativa cabina armadio e wc di servizio.
Si deve abbassare il livello del pavimento dell'attuale cantina di 10 cm. portando quindi la sua altezza da 190 cm. a 200 cm. Quindi si solleva il solaio di 40 cm. portando l'altezza della futura tavernetta o piccola palestra a 240 cm. rispettando quindi l'altezza minima dei locali accessori prescritta dal Regolamento Edilizio del Comune di Vimodrone (Milano).
Sopra la tavernetta si ha una zona soggiorno/angolo cottura di altezza pari a 270 cm. che rispetta quindi l'altezza minima dei locali di abitazione prescritta. Questo ambiente sarà rialzato di 40 cm. rispetto all'atrio di ingresso.
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Entrando si ha un ampio atrio di ingresso a quota zero e di superficie pari a 5,91 mq. che svolge la funzione di elemento distributore alle varie zone dell'abitazione. L'atrio sarà ampiamente illuminato dalla luce naturale proveniente dalle finestre del limitrofo soggiorno, dalla luce proveniente dalla porta di ingresso che sarà blindata e provvista di vetri acidati antisfondamento e dalla finestra posta sopra la porta di ingresso che sarà chiusa con mattoncini di vetrocemento. In tale atrio vi è la partenza della scala a giorno che conduce alla sottostante tavernetta o piccola palestra. La tavernetta sarà illuminata dalla luce proveniente dal vano scala e da un lucernaio in vetro acidato antiscivolo a filo pavimento, di forma circolare con diametro pari a 120 cm. realizzato nel soggiorno. Nella proposta progettuale nella tavernetta è stato collocato un ampio tavolo per 10 persone e una cucina di servizio con frigo e lavello. Lo scarico del lavello sarà collocato a una pompa tipo "Sanitrit" che pomperà l'acqua di scarico al livello superiore.
Dall'atrio si accede alla zona giorno a quota +40 cm. tramite tre ampi e comodi gradini con alzata pari a 13,33 cm. Questi gradini saranno delimitati da due colonne creando quindi un ingresso scenografico al soggiorno. In alternativa alle colonne possono essere poggiate sui due basamenti o piante o oggetti ornamentali. Nella zona giorno vi è un ampia cucina di 420 cm. di sviluppo, un tavolo da pranzo con piano in vetro per sei persone, un salotto con due divani e un piccolo scrittoio. Il soggiorno si affaccerà sulla scala.
Sempre dall'atrio di ingresso si ha accesso a un disimpegno quadrato. Dal disimpegno si ha accesso al bagno principale e alla camera da letto matrimoniale. Il bagno sarà illuminato e arieggiato dalla finestrella dell'ex cucina come suggerito dal cliente. La camera da letto avrà un ampia cabina armadio separata da una vetrata; in essa è prevista una postazione per il trucco. Dalla cabina armadio si ha accesso al bagno di servizio con superficie pari a 2,28 mq. e lato corto pari a 120 cm. e quindi a norma con il Regolamento Edilizio. Il bagno di servizio avrà areazione forzata.
Nelle zone atrio di ingresso, disimpegno, bagno, camera da letto con relativa cabina armadio e bagno di servizio, essendo il pavimento controterra, è prevista la realizzazione di un vespaio areato procedendo allo scavo, alla realizzazione di un magrone con rete elettrosaldata su cui appoggeranno i cupolini in plastica. Si procederà quindi al getto del solaio con cemento e tondini in ferro.
Buon lavoro !