Salve, le due unità immobiliari fuse in un’unica unità, presentano da subito delle ottime potenzialità che sfruttate in maniera ideale mi hanno permesso l’elaborazione di due soluzioni progettuali.
SOLUZIONE 1: Nella prima soluzione è stata creata una nicchia lungo il lato sinistro della scala. Eliminando i due ingressi laterali, che davano accesso ai due preesistenti appartamenti, è stato ricavato un ingresso centrale (1) dal quale si accede alla nuova unità.
Entrando nell’appartamento, veniamo subito accolti nella zona giorno (2) composta da un ampio open space molto luminoso, formato da un soggiorno, alla cui destra è stato realizzato un angolo studio e da una cucina abitabile.
Nella stessa soluzione, l’angolo studio, può essere ottenuto anche nell’angolo a sinistra dell’ingresso.
Un disimpegno (3), conduce dalla zona giorno alla zona notte. Alla sinistra del disimpegno, troviamo una delle tre camere da letto.
La prima è una camera da letto singola (4), composta da due zone, notte e studio, separate da un tramezzo realizzabile in cartongesso.
La seconda è una camera da letto matrimoniale (5). Al suo interno è stato mantenuto il bagno (6) preesistente nel progetto originario, ed è stata ricavata una comoda cabina armadio (7), al posto della precedente lavanderia.
La terza è una camera da letto singola (8), nella quale, come in quella matrimoniale, è stato mantenuto il bagno (9) dello stato originario.
Nelle camere da letto i guardaroba e la cabina armadio, saranno realizzati con elementi a giorno.
Subito dopo la terza camera da letto, troviamo un primo bagno (10), formato da due ambienti, il primo dei quali ospita il lavabo ed i sanitari, mentre nel secondo troviamo una doccia.
Da questo secondo ambiente, una porta sulla destra ci porta nella lavanderia/stireria (11).
SOLUZIONE 2: Nella seconda soluzione, troviamo una suddivisione degli ambienti quasi identica alla prima, ma mentre nella prima soluzione è stata data maggior importanza alla lavanderia, in questa soluzione, è stata privilegiata la presenza di uno studio (12) vero e proprio e non più un angolo studio.
A tale studio si accede dalla zona giorno, aprendo una porta dalla cucina che risulta di dimensioni minori ma sempre abitabile.
In questa soluzione è stato modificato anche il bagno (10), costituito anche qui, da due ambienti come nell’altra soluzione ma pensato in maniera differente, per poter contenere la lavanderia (11).