La parola chiave di questo progetto è ottimizzazione: il progetto infatti non stravolge la disposizione attuale degli ambienti ma punta, con poche demolizioni e costruzioni (pareti in cartongesso, economiche e di facile e veloce realizzazione) a ottimizzare gli spazi esistenti per renderli più fruibili e piacevoli.
L’ingresso è stato pensato per essere più funzionale ed esteticamente gradevole: è presente un armadio in nicchia che funge sia da cappottiera che da vano tecnico per l'alloggiamento del quadro elettrico. Sulla parete di fronte alla porta di ingresso è appoggiato un grande specchio che ha lo scopo di dilatare lo spazio.
A destra vi è il soggiorno che è stato rivisto da un punto di vista di distribuzione degli arredi, oltre ad aver creato una spalla di divisione (con il disimpegno notte) per rendere più raccolto il soggiorno: il divano è in posizione nascosta in modo tale che entrando l’occhio cada sulla parete tv e sul tavolo tondo sul quale scende una lampada a sospensione moderna e attuale.
La cucina è stata ristudiata nello stesso locale: parete attrezzata sul lato destro, sul lato sinistro è stato progettato l’angolo snack, per colazione e pasti veloci, integrato con le colonne dispensa. La cucina è interamente bianca per dare luminosità all'ambiente. La cucina seppur piccola risulta funzionale.
Nel disimpegno notte creato, che filtra la zona notte dalla zona giorno, è presente anche una libreria (o volendo, se chiusa, una scarpiera).
Nella camera matrimoniale, rimasta nella stessa sede, è stata inserita una cabina armadio, con un unico accesso, con relativa scarpiera, comoda per due persone. Di fronte al letto ci sarà una cassettiera. È stata infine progettata una controparete posta dietro al letto che ha la funzione di libreria e comodini, con illuminazione integrata (faretti e striscia led). Le nicchie avranno un fondo di colore grigio, a richiamo dell'ingresso e del soggiorno.
La richiesta di una soluzione smart per la seconda camera ci ha portato a pensare ad una vasca idromassaggio passante, ovvero utilizzabile sia dal bagno che dalla seconda camera: sono stati pensati due sopravasca con vetro opaco sia dal lato bagno sia dal lato spa in modo tale che all’occorrenza possa essere chiuso da un lato o dall’altro e avere la giusta privacy.
Nella spa room è stata inserita una piccola sauna finlandese, una zona relax con delle poltroncine e centralmente è possibile inserire un lettino per massaggi.
Questa scelta della vasca idromassaggio passante e in comunicazione con i due ambienti è stata studiata anche nell'ottica del futuro, ossia quando la spa room verrà adibita a cameretta: la spesa per questa trasformazione sarà irrisoria, bisognerà semplicemente realizzare una parete in cartongesso a chiusura della vasca dal lato spa, che andrà a sostituire l'elemento vetrato e interromperà la "comunicazione" tra il bagno e la stanza.
Il bagno è stato allargato rimpicciolendo la seconda camera, che rimane comunque comoda (12mq), e guadagnando dello spazio dall'ingresso: così facendo si è dato più respiro al locale bagno, è stata inserita sia la doccia che la vasca ed è possibile, come da richiesta, prevedere di trasformare la finestra in porta finestra. Il bagno è bianco, resina sul pavimento mentre come rivestimento si propone un gres effetto mattone, sempre colore bianco. La scelta di questo colore è dovuta al fatto che in tutta la casa sono stati usati colori chiari.
Infine per quanto riguarda gli impianti è stato previsto l'impianto di aria condizionata canalizzato, la macchina interna è posizionata nel disimpegno mentre quella esterna sul balcone stretto e lungo.
Le altezze vengono rimodulate grazie ai controsoffitti, indispensabili per il passaggio dei condotti dell'aria condizionata e per incassare i faretti. In alcuni punti sono stati pensati dei comodi vani valigeria in quota (sopra la doccia, la vasca e nel vano di accesso alla camera matrimoniale).