Description

La ristrutturazione dell’appartamento cerca di conciliare le richieste del cliente con le caratteristiche tecniche e spaziali che l’edificio offre.
Il progetto riduce al minimo gli spazi di servizio e sviluppa invece quegli spazi che sono di uso quotidiano (salotto e cucina) e notturno.
Non solo si è cercato di sfruttare al massimo i metri quadrati disponibili, ma anche la vista privilegiata rispetto all’esterno e l’illuminazione naturale.

La nuova casa si adatta a differenti tipologie di usuario: un single, una coppia o una piccola famiglia.
L’entrata si riduce ospitando un bagno secondario dove oltre ai servizi igienici minimi è previsto lo spazio per la lavatrice e un’eventuale asciugatrice.

La zona giorno si sviluppa lungo un’asse che percorre tutta la longitudine della casa. La cucina aperta con isola si trasforma in uno spazio dinamico e luminoso. Per sfruttare al massimo lo spazio, l’isola continua lungo la parete perpendicolare formando un piano di appoggio o un tavolo per un pasto rapido. Oltre allo spazio per un piccolo tavolo da pranzo, il salotto si compone di un divano e di una libreria che coprendo l’intera parete fa da filtro alla porta delle camera da letto.

La zona notte è composta da una camera doppia e una singola. Entrambe le stanze godono di un ampio armadio e di luce naturale. All’interno della camera doppia è prevista una scrivania per un eventuale spazio riservato per lavorare.

Il bagno principale resta nella solita posizione ma viene ampliato per essere più comodo e luminoso.

Volta9

residential

27100 Pavia, Province of Pavia, Italy