Il progetto prevede la ridistribuzione degli spazi al fine di ricavare un'ampia zona giorno caratterizzata da un'atmosfera calda e accogliente, ma al contempo elegante e contemporanea.
L'intero appartamento è caratterizzato da una forte presenza del bianco, che dà luminosità e senso di pulizia, accostato a tinte calde come il tortora e la trama naturale del legno.
La zona giorno viene riadattata aprendo la cucina sulla sala, in modo da ottenere un open space molto luminoso, ma mantenendo la possibilità di creare una separazione tra i due ambienti.
Questo avviene grazie ad ante in legno a tutta altezza con chiusura a pacchetto, in modo da poter essere completamente spalancate per permettere la totale permeabilità tra i due ambienti.
La cucina è in liena in modo da sfruttarne al massimo gli spazi e presenta un'isola centrale con sgabelli alti per i pasti rapidi.
Da questa si accede al terrazzo in cui è stata allestita la zona lavanderia, riparata da una tettoietta in legno trattato in modo da poter resistere all'acqua.
La zona living è suddivisa in due parti: da un lato l'area relax e dall'altro la sala da pranzo.
La prima è caratterizzata dal camino a gas, realizzato in cemento grezzo, che incornicia il fuoco quasi come fosse un quadro.
I divani sono rivolti verso una parete attrezzata con mensole laccate e contenitori in legno che disegnano un gioco di volumi e piani sulla parete.
Questi materiali vengono ripresi dal piano su cui poggia il televisore, in modo da creare uniformità cromatica.
La sala da pranzo, luminosa e collegata alla cucina, presenta un tavolo allungabile per ospitare fino a 10 persone.
Da questa si accede al terrazzo che viene reso vivibile grazie a un tavolino circolare e sgabelli colorati, leggeri e pieghevoli.
Il grande ingresso viene caratterizzato con specchi e sfruttato per la sistemazione di un grande armadio a muro, per ottimizzarne al meglio lo spazio.
La porta dello studio viene spostata sul corridoio, in modo da avere la zona notte ben separata dalla zona giorno.
Lo studio presenta una scrivania centrale e un'ampia libreria sulle pareti circostanti.
La camera da letto matrimoniale viene riprogettata, in modo da avere diretto accesso a uno dei due bagni e alla cabina armadi.
Il colore dominante della stanza è il tortota, che definisce il mobile dietro al letto, la parete con lo specchio e una lunga linea che accompagna il visitatore lungo il corridoietto che porta alle zone di servizio.
Per finire i servizi vengono riprogettati in stile moderno con componenti di arredo semplici ed eleganti.
In particolare il bagno principale viene diviso in due zone da uno scalino a pavimento che mette in risalto l'elegante vasca freestanding ad una quota superiore.
E' caratterizzato da colori chirari, che si riscontrano nei sanitari e nel pavimento in resina bianca. Due delle pareti vengono rivestite con una simpatica carta da parati waterproof con disegni geometrici che vanno sfumando verso l'alto.
Nel bagno più piccolo si propone la realizzazione di una cabina doccia all'interno della nicchia esistente rivestendola con piastrelle nere lucide che creano un contrasto armonico con il resto della stanza.
Per quanto riguarda l'illuminazione si propone l'inserimento di faretti in tutta la zona distributiva (corridoio). Nel resto degli ambienti si prediligono scelte di corpi illuminanti più caldi: in particolare sopra il tavolo da pranzo e sopra l'isola in cucina si propongono luci a pendente che creano un'atmosfera intima, mentre nella zona living si è immaginato una lampada da terra e luci basse al fine di rendere l'ambiente caldo e accogliente.