Il progetto propone di destinare il piano seminterrato a locale polifunzionale open-space _ dominato dal grande camino centrale _ alla bisogna partizionabile in accordo ai desiderata del cliente, movimentando i pannelli-porta che in posizione di riposo si addossano alle pareti perimetrali liberando, appunto, lo spazio centrale per un allestimento libero scandito senza soluzione di continuità in zone funzionali distinte ma intervisibili. I moduli sofà consentono di passare agevolmente dall'utilizzo divano-seduta a letto doppio, anche traslando sul piano del pavimento gli stessi moduli per conformare diverse situazioni di convivialità.
Il piano terra accoglie il soggiorno ordinario e la camera padronale, allestiti in modo da sfruttare la ventilazione incrociata/contrapposta tra i prospetti longitudinali, garantendo quindi le migliori condizioni di salubrità degli ambienti interni. Una nuova scala sul retro, in asse con l'ingresso principale, consente di collegare direttamente il piano rialzato con il giardino retrostante sul quale insiste la piscina e il relativo blocco servizi, opportunamente distanziati in modo da non subire le ombre portate degli edifici esistenti e in modo da configurarsi come un sistema isolato, un eden di relax distante dal nido casalingo tradizionale.
Il piano mansarda è destinato alla zona notte dei ragazzi che trovano posto in due distinte e simmetriche camere singole servite da un bagno di piano. La possibilità di implementare questo schema con un doppio abbaino consentirebbe di migliorare ulteriormente la vivibilità di questo spazio che si affaccia direttamente sulla grande terrazza di piano.
Questa proposta di allestimento destina quindi i piani fuori terra alle funzioni ordinarie che nel piano seminterrato potrebbero incontrare non pochi problemi di sicurezza ( idrogeologici/salubrità/illuminazione naturale) anche rispetto ai più recenti fatti di cronaca che sul tema raccontano di drammatiche situazioni facilmente evitabili/prevenibili con un poco di attenzione sul corretto/opportuno utilizzo degli spazi sotto-sopraterra. Il carattere open space del piano seminterrato garantisce comunque un'ottimale e flessibile utilizzo in accordo alle richieste del brief... La flessibilità di allestimento è un surplus che qualifica uno spazio eccezionale dalle dimensioni importanti adatto per qualsiasi tipo di festa, incontro, meditazione....