Buonasera,
il progetto è stato sviluppato tenendo conto della vista privilegiata verso il lago ed il golfo. Come richiesto le facciate principali sono state mantenute quanto più trasparenti possibile. La collocazione dell'edificio è stata scelta in una parte più alta del dislivello del lotto in modo da enfatizzare questa vista verso valle. La strada di accesso al lotto parte da una quota inferiore e per evitare una salita troppo libera fa un percorso più lungo prima di arrivare al terrazzamento principale dove l'edificio si innesta. La salita carrabile è accompagnata da delle scale riparate da piccoli filari di alberi, stessi alberi che nascondono alla vista le facce di cemento dei terrazzamenti. Il piazzale di arrivo della salita ha uno spazio dedicato al posteggio esterno delle auto e l'accesso al garage. Dal garage si può salire ai piani superiori grazie ad un ascensore. Ho posizionato anche delle scale esterne che connettono il piazzale con la zona retrostante l'edificio dove ho posizionato la piscina circondata da un giardino, a differenza degli altri spazi verdi questa parte può essere curata maggiormente sotto il profilo della scelta delle alberature ecc. Altre scale esterne connettono i vari spazi del lotto.
L'edificio si sviluppa su due piani fuori terra e si caratterizza per un tetto a falda, come gli edifici dell'intorno, ma con una inclinazione maggiore, forse potrebbe essere interessante pensare a come sfruttare alcune parti del sottotetto. La superficie occupata dall'edificio è di circa 75mq, anche se avrei preferito avere un 10% in più per avere degli spazi leggermente più ariosi. Ad ogni modo l'accesso alla casa è nella facciata che guarda verso la piscina, mentre la facciata verso valle è in completa comunicazione con la living room. Dopo la porta di ingresso sulla destra ho posizionato due guardaroba ed un ripiano di appoggio mentre sulla sinistra una zona lavanderia e varie ed un bagno. Di fronte il bagno c'è il corpo scale e l'ascensore. La living room è stata pensata come un unico spazio comprendente cucina, soggiorno e sala pranzo. La penisola della cucina separa dal resto della sala, subito dopo un grande tavolo conviviale e una zona "relax" con televisione hifi e un camino moderno. Il sofa e le poltrone guardano entrambi verso questi due nuclei della casa (camino e tv appunto). Sopra il tavolo da pranzo vi è una doppia altezza verso la camera padronale. A ripensarci dopo si potrebbe spostare la camera padronale nell'altro lato della casa in modo da avere una camera letto-studio al piano superiore che guarda verso la vallata. Il piano superiore ospita le tre stanze da letto, due bagni, di cui uno padronale e con accesso solo dall'interno della stanza.
I materiali di progetto sono calcestruzzo, legno, parquet e doghe di teak per le pavimentazioni vicino la piscina.
Le allego una assonometria dell'intero progetto per meglio farLe capire l'organizzazione del lotto.
Spero le piaccia, a questo stadio progettuale era inutile parlare di arredo specifico se nemmeno si conosceva la forma definitiva dell'edificio e l'organizzazione del lotto (bellissimo ad ogni modo).