La genesi progettuale si sviluppa a partire dall'individuazione della parte di lotto utilizzabile, a 5 metri dal confine. In questa porzione di terreno si colloca la griglia strutturale 5x5, all'interno della quale la zona notte e la zona giorno si posizionano in maniera perpendicolare, disegnando nello spazio due parallelepipedi 5x15, da 75mq ciascuno. Nel punto di intersezione tra i due volumi il collegamento verticale si apre in una doppia altezza sulla zona pranzo, con cucina a vista e tavolo da 10 persone.
Gli altri due moduli strutturali della zona living ospitano il soggiorno e la zona bagno / studio, con l'arrivo dell'ascensore dal piano interrato. Il volume contenente il garage con 3 posti auto è il primo terrazzamento raggiungibile dall'ingresso del lotto. La risalita verso l'entrata all'abitazione prosegue poi attraverso una scala incastonata tra la piscina e il volume living. L'ingresso per gli ospiti avviene nella zona più rappresentativa della casa, passando attraverso la grande terrazza coperta. Il rapporto interno / esterno viene infatti gestito da un solaio sostenuto da colonne tonde che occupa tutta la larghezza del lotto. La zona notte si compone di 3 camere matrimoniali, di cui una padronale con bagno ensuite e cabina armadio, un ballatoio, un altro bagno di servizio e due grande terrazze indipendenti.
Complessivamente il design della villa è essenziale e contemporaneo, così come la scelta dei materiali. La gran parte delle finiture esterne è realizzata infatti in intonaco bianco, a parte il volume contenente i garage che si differenzia dal resto della composizione grazie ad un rivestimento in pietra locale. Gli altri tocchi di materiale si collocano nella parete interna della terrazza coperta (listelli in legno) e nella parete della cucina, la cui profondità è esaltata da un colore blu mare.