Description

La nostra proposta ristruttura l'immobile in modo conservativo, procedendo innanzitutto al rinforzo e consolidamento strutturale delle volte e dei contrafforti murari che le sostengono, per poi demolire e ricostruire le suddivisioni interne secondo le nuove esigenze.
All'interno della struttura originaria trovano posto: la cucina, due camere doppie attrezzate con cabina armadio e bagno proprio (uno di questi ricavato nella ex cucina recuperata), più una cameretta singola ed il bagno dedicato alla zona giorno, che comprende lo spazio lavanderia; nell'ampliamento invece, realizzato a soffitto piano e con finiture diverse, in modo da distinguersi in modo chiaro dalla parte storica, trova posto l'ampia zona giorno con camino, schermata verso l'ingresso da una parete che, sul lato opposto, contiene un daily wardrobe con panca e scarpiera. La zona giorno comunica direttamente con la cucina, ma si mantiene separabile tramite una doppia porta scorrevole vetrata.
Si è scelto di distribuire gli ambienti principali verso l'interno del lotto, ampliando le porte e finestre o aprendone di nuove il più possibile verso il lato opposto alla strada, in modo da limitare la visibilità dell'interno dalla strada.
All'esterno, si è scelto di creare due ingressi: uno più lontano dalla casa e carrabile, ed uno più vicino e pedonale. Le auto trovano posto sotto un sistema di pergoli con pannelli fotovoltaici, lasciando libera un'ampia area pedonale e verde sistemata a giardino, con siepi alte di confine, e nuove alberature a garantire fresco e privacy.
Il pozzo viene recuperato e leggermente spostato, avvicinandolo alla casa.
A contatto con la casa, verso sud è sistemata la pergotenda bioclimatica, chiudibile con vetrate scorrevoli per avere un giardino d'inverno, dotato di zona convivio-pranzo e cucina outdoor con BBQ e piccolo forno per la pizza.

Villa Maria

residential

72024 Oria, BR, Italy