housing - small-apt
L'ipotesi progettuale da noi proposta si pone come obiettivo quello di ottenere delle unità residenziali caratterizzate da un impianto tipologico ad H con zona giorno esposta lungo il fronte ovest, zona notte esposta lungo il lato est e una zona distributiva posta in mezzo.
L'idea di disporre gli ambienti lungo l'asse est-ovest deriva oltre che da aspetti di distribuzione funzionale anche da motivi di ottimizzazione energetico ambientale, distribuendo le superfici aperte lungo i fronti est-ovest si ha la possibilità di godere a pieno dei benefici degli apporti solari invernali e di una adeguata protezione dal calore durante la stagione estiva, inoltre entrambe le zone si affacciano sul giardino interno, in particolare la zona giorno grazie all'ampia vetrata scorrevole gode della possibilità di espandersi verso il portico durante il periodo estivo.
Per quanto riguarda la copertura si è deciso di adottare uno schema a mono falda con rivestimento in coppi per i due elementi che coprono la zona giorno e notte, con altezza massima di colmo pari a 450 cm. Mentre la zona di filtro è caratterizzata da una piccola copertura piana e lungo i fronti nord-sud è stata prevista una schermatura orizzontale in listelli di legno.
Dal punto di vista distributivo, sono stati rispettati i parametri forniti dal cliente, l'SLP costruita è di 91 mq, come concesso dal regolamento edilizio non sono stati calcolati nella superficie abitabile la componente muraria atta all'isolamento, così facendo è stato possibile rispettare le metrature indicate per i vari ambienti, il locale tecnico è stato posto in prossimità della zona giorno con un accesso dall'interno ed un accesso separato dall'esterno, questa configurazione in futuro può permette l'ampliamento del soggiorno mediante l'abbattimento di un solo muro. La zona notte è composta di tra camere da letto con affaccio su terrazzo, nella zona di distribuzione sono stati inseriti due bagni uno con accesso dal corridoio della zona notte ed uno con accesso dal disimpegno del locale tecnico in modo tale da permetterne la fruizione sia dalla zona giorno che dal locale tecnico senza dover passare dalla zona notte.
La parcella da noi sviluppata e quella di dimensione minore in modo tale da garantire là replicabilità del progetto sui restanti tre appezzamenti di terreno.