Il progetto muove dalla richiesta di una costruzione dal design semplice e lineare.
Si è quindi pensato ad una costruzione su un solo livello, con tetto piano e struttura a setti portanti modulari.
Un grande spazio centrale,e le ampie aree di disimpegno, che ospitano i momenti più comunitari della vita domestica, distribuiscono e articolano, spazi più riservati e privati.
L’ampio ingresso, il soggiorno, la zona studio e il disimpegno, articolano un percorso lungo il quale si affacciano le zone notte, la cucina e le zone di servizio.
Questo percorso vuole essere reso più evidente dal movimento dei controsoffitti e del lucernario, che ne richiamano l’articolazione in quota, creando e definendo differenti zone di luce.
L’ampio controsoffito è inoltre sede di tutti gli impianti di areazione, raffreddamento, riscaldamento della casa.
Le camere da letto, la cucina, il box, sono spazi semplici, molto chiaramente definiti, quasi fossero delle scatole che si agganciano ad uno spazio più fluido e mobile, una sorte di “piazza centrale”.
Grandi superfici vetrate, modulari, aprono completamente le facciate sud-est e nord-ovest verso il giardino; i lati sud -ovest e nord-est che guardano verso i confini del lotto, sono pensati più chiusi.
Sempre sul lato sud-est è prevista la realizzazione di una piscina interrata a filo, con zona relax; difronte all’ampia cucina può essere prevista una zona pranzo all’aperto.