Dato di partenza di questo progetto è un lotto allungato pianeggiante, limitato sul fondo da una cortina di vegetazione, sullo sfondo di un paesaggio rurale.
Le caratteristiche del luogo e le richieste della committenza hanno privilegiato l’idea di una residenza su unico livello, sviluppata secondo un asse principale nord-sud, in modo da beneficiare del massimo apporto solare. Il progetto si articola in modo tale che i due volumi, ospitanti la zona giorno e la zona notte, godono entrambe di continue relazioni spaziali e visive tra interno ed esterno, tali che il dentro e il fuori si confondono. L’impostazione del lotto si riflette nell’impianto planimetrico della casa, dove la sequenza degli spazi di servizio (lavanderia, bagni, ingresso, locale tecnico e garage) si contrappone agli spazi primari (camere e zona giorno), esposti a sud-ovest e con affaccio sul lato “privato” del terreno. La zona living è organizzata secondo i principi di funzionalità e comfort: vi si trovano una cucina, che si affaccia su un soggiorno con zona pranzo e sul patio esterno.
Identificabile è il volume del garage che, opportunamente collocato, consente di beneficiare di una certa riservatezza negli spazi esterni pertinenziali.
Sul fronte est sono collocati gli accessi pedonale e carraio, immediatamente riconoscibili per chi proviene dalla strada; gli spazi esterni prospicienti la vita della casa, con la tettoia in carpenteria metallica e il patio esterno che si prolunga fino alla piscina, costituiscono un tutt’uno con il soggiorno e con il paesaggio agricolo.
Vista la richiesta inerente gli impianti, tutti i locali avranno controsoffitto in cartongesso: la zona dell’atrio e dei disimpegni a quota 250 cm, mentre i restanti locali a quota 270 cm da pavimento finito.