23900 Lecco, Province of Lecco, Italy
Residential - House
Sergio Prezzati | 2p-Architects
In tutti i livelli del progetto sono state rispettate le soluzioni desiderate. Al piano terra ho preferito lasciare il corridoio di entrata chiuso in modo da separare e rendere meglio definiti gli spazi di ingresso da quelli giorno. In questo modo si crea una zona giorno a forma di L con un ampio locale soggiorno/pranzo e una cucina comunicante ma appartata in modo da evitare che provengano odori nel soggiorno. Nel soggiorno/pranzo sono state modificate le finestre dell'angolo sud-ovest in modo da creare un angolo vetrato con porte finestre. Il ripostiglio è stato ricavato nello spazio restante tra il muro perimetrale e la porta-finestra della cucina. Nella stanza di nord-est è stato eliminato il cavedio del camino.
Al seminterrato è stato spostato il locale caldaia all'interno della lavanderia ed è stato creato un disimpegno tra i locali bagno e garage e la nuova taverna. Anche qui è stato eliminato il cavedio del camino per dare più spazio al locale vino che è stato richiesto.
Nel piano primo ho preferito dare più respiro alla camera e allo studio e collocare la cabina armadio in uno spazio un po' più ristretto ma sempre funzionale.
In generale si è scelto di intervenire in modo leggero cercando di non snaturare quella che era l'impostazione della pianta e cercando di effettuare meno lavori possibile.