img
15ST

VILLA AURORA

23900 Lecco, Province of Lecco, Italy

Residential - House

Procopio Sansone

  • architect
  • Madrid, Spain
Project description

Il progetto è stato realizzato con l’obbiettivo di creare una casa accogliente e funzionale realizando il minor numero di interventi. Gli spazzi sono stati organizzati seguendo le indicazioni fornite in modo da soddisfare i desideri della familia.

Piano terra
Il piano terra è suddiviso in due zone, un grande openspace per la zona giorno, e la zona notte, per lo più invariata nella distribuzione, fatta eccezione per l’inserimento delle cabine armadio nelle stanze.
Si propone la realizzazione di uno spazio fluido all’interno del quale però si creano differenti ambiti.
Si realiza una cucina con isola aperta sulla sala da pranzo/living, parzialmente schermata da un caminetto aperto su tre lati. Se si preferisce si può realizzare un caminetto separatore nel centro della stanza, entrambe le soluzioni permettono di usufruirne nei due ambienti. Si consiglia uno stile elegante e moderno, parquet in rovere per la pavimentazione completato con gres con effetto marmo per le zone umide. Quest’ultimo utilizzato anche per il rivestimento della cucina e dei bagni.

Piano seminterrato
Il piano seminterrato può essere utilizzato come tavernetta cosí come apartamento indipendente realizando un ingresso dall’autorimessa (opzione 2).
In questa seconda opzione, oltre all’ingresso, è stata realizzato un secondo bagno, di servizio alla camera da letto e ricavata una seconda stanza. L’impianto generale rimane invariato, per tanto questa soluzione potrebbe essere realizzata anche per creare nella tavernetta una stanza per gli hobby ed ingresso indipendente.
Per questo piano si suggerisce uno stile minimalista industriale, con finiture in legno e ferro scuro.

Primo piano
Il piano superiore, solo in parte modificato, è stato organizzato in modo tale da ricavare una stanza e uno studio oltre al bagno già esistente. Si è optata per una organizzazione che rendesse lo studio e il bagno indipendenti dalla stanza in modo tale che possano essere utilizzati da tutta la familia. Nel caso in cui non ci sia questa esigenza, si può realizzare una stanza più grande eliminando il disimpegno e utilizando la cabina armadio come spazio di passaggio tra la stanza e lo studio. (Vedi opzione 2)
Per questo piano si suggerisce uno stile più fresco e dinamico, con colori accesi utilizzati sia nelle pareti che nei mobili realizzati a misura.

Read More